Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

giuliesi nel mondo

 
 
Serie A
LA GIULIANOVA DI MARCO GIAMPAOLO
 
Reportage de la Gazzetta dello Sport dedicato all'allenatore giuliuse che guiderà il Milan
 

(foto www.gazzetta.it)

 
GIULIANOVA, 24.6.2018 - La Giulianova di Giampaolo: "Vino, cibo, carte e quel subbuteo a metà" è il titolo del reportage che la Gazzetta.it ha dedicato, a cura dell'inviata Alessandra Gozzini, al neo allenatore del Milan Marco Giampaolo, che sta trascorrendo le vacanze nella sua Giulianova.

Ecco l'articolo integrale

Casa Giampaolo è molto più dell’appartamento sul Lungomare Zara. Casa è l’Europa Beach Village dell’amico Rino, dove spiega gli schemi agli amici con quello che si trova in tavola, posate, accendini, posacenere: un master allenatori velocissimo perché a casa, almeno a casa, non si parla di calcio. Si discute di buoni vini, di cibo e di viaggi, i tendoni sulla spiaggia offrono l’ombra per le partite di burraco. Marco Giampaolo è partito da qui e qui torna appena ha il tempo di farlo.

IL SUBBUTEO

Compagno di viaggio L’amico d’infanzia è Maurizio, il punto di riferimento è Rino Di Carlo. Un vicino, una spalla per Marco e la moglie Luisiana. Un confidente, uno dei tanti compagni di viaggio. Il gruppo è numeroso: "Soffre perché da sommelier capisco di vini più di lui - racconta Rino Di Carlo, una spalla per Marco e la moglie Luisiana -. È leale, schietto, non cede mai ai compromessi. Ama il calcio, prima ancora dei computer girava con una tavola pieghevole del subbuteo. Ma qui non si parla di pallone, ci si confronta e si scherza".

Clicca qui per leggere l'articolo

 
 
Correlato
Marco Giampaolo è ufficialmente il nuovo allenatore del Milan
 

GIULIANOVA, 19.6.2019 - "AC Milan comunica che, a partire dal 1° luglio 2019, affiderà la conduzione tecnica della Prima Squadra a Marco Giampaolo, attraverso un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2021, con un'opzione per il rinnovo fino al 30 giugno 2022". Questo è il comunicato ufficiale con il quale, sul proprio sito, il Milan ha ufficializzato l'ingaggio dell'allenatore giuliese Marco Giampaolo, dopo l'accordo raggiunto già da alcune settimane, con l'incarico di Paolo Maldini nel ruolo di Direttore tecnico, e la conseguente risoluzione del contratto con la Sampdoria.

 

Nel comunicato si legge inoltre che "Marco Giampaolo, nato a Bellinzona il 2 agosto 1967, ha collezionato 270 panchine in Serie A, 324 in totale considerando tutte le competizioni. Ha avviato la sua carriera da tecnico nel 2000, a Pescara, conseguendo il master per allenatori a Coverciano nel luglio del 2007. Ha poi allenato in svariati Club, tra cui Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia e Empoli. Dall'estate del 2016 ha avviato una positiva esperienza alla guida della Sampdoria. Ora, Marco Giampaolo inizierà a lavorare con la squadra a partire dal prossimo 9 luglio, giorno del primo allenamento stagionale a Milanello".

 

Va aggiunto che Giampaolo è di Giulianova, anche se è nato in Svizzera, dove i genitori erano emigrati. Nel Giulianova è cresciuto nel settore giovanile giallorosso e vi ha militato dal 1986 al 1990 prima di intraprendere altrove una carriera che l'ha portato anche in Serie B, centrocampista metodista e capitano dell'Andria nella quale ebbe come compagno di squadra Frederic Massara, anche lui ora al Milan nelle vesti di Direttore Sportivo.

 

Giampaolo nel Giulianova ha mosso anche i primi passi di allenatore come vice di Adriano Buffoni in Serie C1 nella stagione 2001-2002, dopo l'esordio nel Pescara sempre come allenatore in  seconda. 

 

Nel mese di marzo www.giulianovailbelvedere.it pubblicò l'indiscrezione secondo la quale il tecnico giuliese stesse organizzando il suo trasferimento logistico a Milano, in vista dell'eventuale successione a Spalletti alla guida dell'Inter, squadra di cui è tifoso da bambino. Invece, si trattava dell'altra società meneghina, il Milan, nel quale avrebbe già avuto la concreta possibilità di accasarsi con qualche anno di anticipo se, a suo tempo, non gli fosse stato preferito Montella.

 

A Marco Giampaolo il nostro in bocca al lupo e un ad majora semper.

 
Redazione

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo