Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
POLITICA 2019
 
Comitati di Quartiere
Il Comitato Lido traccia un bilancio ad un anno di attività dall'insediamento

 

GIULIANOVA, 11.7.2019 - A distanza di quasi un anno dal suo insediamento, il Comitato di Quartiere di Giulianova Lido traccia un sintetico resoconto delle attività svolte:
- In seguito delle dimissioni di sei delegati nell’agosto 2018, si è proceduto alla nomina di nuovi candidati, eletti dalle votazioni del 6 ottobre 2018, e all’insediamento della nuova compagine in occasione dell’assemblea generale svoltasi il successivo 19 ottobre.
- Primo impegno è stato quello di indire un’Assemblea pubblica conoscitiva sulla situazione dell’ex SADAM , nella quale l’allora Sindaco avvocato Francesco Mastromauro ha esposto lo stato dell’opera della suddetta area, rendendo partecipi i numerosi cittadini intervenuti sulle difficoltà burocratiche e amministrative incontrate ma superate e ha presentato il progetto definitivo che avrebbe dovuto vedere la luce di lì a poco…
P
oi sappiamo cosa è successo e tutto è ancora fermo.
- Nel frattempo il Comitato ha collaborato con alcuni commercianti del centro, da qui l’incipit per la nascita del “Comitato Commercianti” che a tutt’oggi è operativo con meritorio impegno per la nostra città, ha collaborato altresì con il “Comitato Cinema” per la rinascita del cinema
“Moderno” e ha visto la genesi della ” Consulta degli Eventi.”
- Il Comitato ha inoltre collaborato con l’Associazione Culturale “Padre Candido Donatelli” in occasione del festival Internazionale delle Bande Musicali , in maniera particolare favorendo l’incontro tra l’organizzazione degli eventi bandistici e i commercianti per la migliore riuscita della già prestigiosa manifestazione nel quartiere. Il Comitato si è prodigato, inoltre, nel premiare una delle bande partecipanti al concorso offrendo come ricordo del nostro territorio una ceramica artistica.
- Costantemente ispirato dal principio
“Non può esserci democrazia senza la partecipazione della società civile”, il Comitato ha organizzato un corso di Democrazia Partecipata con quattro incontri tenuti nella sala Buozzi dal Prof. Carlo Di Marco, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Teramo, con l’intervento dell’Architetto Stefano Novelli, già assessore delegato alla democrazia partecipata del Comune di Grottammare, la cui esperienza in materia è tenuta a modello.
- Non stiamo a sottolineare le numerosissime segnalazioni di disservizi, quali buche varie per le vie cittadine; pulizia di strade e piazze “dimenticate da chi di dovere”; adeguamento del numero di cestini per la raccolta delle immondizie nelle varie zone; segnaletiche stradali, potature ecc. ecc.; segnalazioni pervenute dai cittadini e prontamente girate alle autorità istituzionali competenti, spesso con riscontri positivi e tempestivi.
- Sempre sensibile agli argomenti di pubblico interesse, il Comitato ha promosso tre incontri sul tema dell’acqua; incontri che hanno suscitato interesse e partecipazione, a cominciare dalla situazione idrica generale per finire con i bacini a noi più vicini e di più diretto coinvolgimento
territoriale, visti, tra l’altro, il grande dibattito, spesso polemico, e l’attualità che riguarda la situazione dell’acqua nel Gran Sasso D’Abruzzo. Sono intervenuti relatori di fama internazionale e crediamo di aver reso, anche in questo caso, un utile servizio alla comunità.
- Per la preparazione nonché la divulgazione di tutte le attività svolte e da svolgere, il Presidente e i delegati tutti si sono autotassati al fine di poter creare un fondo cassa dal quale attingere
risorse per le spese indispensabili alla normale gestione del Comitato (fotocopie, volantini,
manifestini).
- Un ringraziamento va rivolto anche alle emittenti locali che hanno contribuito notevolmente alla diffusione dei comunicati gratuitamente.
- Sempre per la detta gestione ordinaria, il Comitato ha avvertito serie difficoltà in mancanza di una sede permanente adeguata alle sue attività. Considerato che la pubblica Amministrazione ha contribuito unicamente mettendo a disposizione soltanto alcune volte, e non sempre, la sala
Kursaal per le assemblee, e diverse riunioni sono state rese possibili solo in coabitazione con il Centro Anziani per alcune ore settimanali, si è reso necessario organizzare una cena di autofinanziamento: la partecipazione della cittadinanza intervenuta ci ha consentito così di poter destinare fondi necessari alle esigenze del Comitato; soprattutto, la risposta è stata
entusiasmante e ci ha inorgoglito non poco dando la conferma che, tutto sommato, se la gente viene coinvolta nella maniera giusta e viene ascoltata, il lavoro svolto non è vano.
- Nel contempo, sono stati costituiti dei tavoli di lavoro specifici su tematiche di attualità e sempre di pubblico interesse quali la situazione riguardante le emissioni elettromagnetiche dalle antenne telefoniche allocate in città; la situazione della corretta gestione dei sottopassi cittadini; la situazione della manutenzione e del decoro urbano ecc.
- La comunicazione per tenere informati i cittadini sulle nostre attività è passata attraverso le emittenti radiofoniche, i mezzi di informazione di massa e i social a disposizione.
- Duole notare, tuttavia, che tutte le attività si sono svolte pressoché in assenza di controparte dal momento che, per un lungo periodo, il Comune di Giulianova è stato commissariato e la sua gestione è stata limita esclusivamente all’ordinaria amministrazione (forse noi non eravamo tanto ordinaria….).
- L’ultima assemblea si è tenuta con gli allora candidati a Sindaco per esporre ai cittadini i loro programmi in vista della consultazione elettorale del 26 Maggio scorso; anche questa affollata e partecipata.
- Attualmente il Comitato è impegnato su alcuni dei suoi tavoli di lavoro aventi come oggetto: il piano antenne e l’introduzione del 5G pro e contro, e la situazione aggiornata dei sottopassi, riprendendo in tal modo il lavoro già iniziato in precedenza e arricchendolo con proposte e
progettualità concrete da sottoporre all’attenzione e alla valutazione della nuova Amministrazione. A detti tavoli partecipano, oltre ai delegati, anche comuni cittadini che danno il loro valido contributo alla riuscita del progetto stesso.

Al più presto sarà indetta una nuova Assemblea in occasione della quale i suddetti lavori saranno portati alla conoscenza pubblica e per recepirne l’opinione.

L’invito a partecipare sarà rivolto anche al Sindaco e a tutte le autorità.

Vale la pena di ricordare a tutti che il Comitato di Quartiere è uno strumento dei cittadini al servizio dei cittadini. Di conseguenza tutti sono invitati a partecipare e a collaborare, nel limite delle loro competenze e possibilità.

Con la speranza di essere stato e di essere sempre utile e di supporto alla nuova Amministrazione nel comune intento di migliorare la nostra città, e auspicando, in tale impegnativo intento, una sempre maggiore partecipazione e sensibilità civica da parte dei cittadini, il Comitato dà appuntamento ai prossimi incontri.

 

La Presidente del Comitato Quartiere Lido

Grazia Corini

 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo