Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
scuola 2019

 

Open Day al Liceo Statale "M. Curie": Protagonista il biliardo

 

GIULIANOVA, 9.1.2019 - E’ una giornata da non perdere, quella di sabato 12 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, al Liceo Statale “M. Curie” di Giulianova per il secondo Open Day – le speciali giornate di orientamento dedicate agli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado che a breve dovranno decidere quale istituto superiore frequentare nell’anno scolastico 2019/2020. I ragazzi, accompagnati dai familiari potranno conoscere i docenti e gli studenti del Liceo i quali fungeranno da ciceroni mostrando ai visitatori i laboratori, le aule, la palestra e illustreranno progetti e attività.

 

In particolare, durante il prossimo appuntamento si terranno lezioni dimostrative ed un mini-torneo di biliardo, nell’ambito del progetto “BILIARDO & SCUOLA”, in collaborazione con il CONI e la FIBIS, che offrirà la possibilità agli allievi di analizzare in modo scientifico la geometria degli sviluppi dei tiri, la fisica meccanica con la dinamica insita nel tiro. Questo Progetto è curato dal Centro Sportivo Scolastico del Liceo che offre la possibilità di praticare un numero elevato di discipline: atletica leggera campestre e su pista, calcio a 5, Karate, nuoto e salvamento, pallavolo, scacchi e tennis. Da ricordare che il Liceo giuliese aderisce alla sperimentazione del MIUR per gli studenti-atleti ed ha già attivato la Curvatura Sportiva in abbinamento all’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

 

Altra importante iniziativa di orientamento per gli alunni è l’inaugurazione di un nuovo laboratorio di microscopia dove i futuri studenti, accompagnati e aiutati da alcuni studenti-tutor del Liceo, potranno toccare con mano la didattica sperimentale delle discipline scientifiche. La Curvatura Biomedica è già stata attivata ed è rivolta agli studenti che si iscrivono al primo anno del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e Liceo Linguistico.

La serata sarà anche caratterizzata dalla rappresentazione teatrale in lingua “El Auto de los Reyes Magos”, adattamento in chiave moderna dell’originale medievale curato dagli alunni della classe 3G, Liceo Linguistico.

 

Inoltre, il Liceo Statale “M. Curie” ha ottenuto l’accreditamento di International School presso la prestigiosa Università di Cambridge e a partire dall’a.s. 2017/18 ha introdotto in tutti gli indirizzi l’opzione CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE), che si caratterizza per lo studio di alcune discipline anche in lingua Inglese. La caratterizzazione linguistica dell’indirizzo è data fondamentalmente dall’abbinamento dello studio delle tre lingue straniere tradizionali – Inglese, Spagnolo e Tedesco – e lo studio della lingua cinese all’interno del piano di studio obbligatorio.

 

Al passo con i tempi, il Liceo Statale Curie accoglie le istanze delle nuove generazioni coniugando tradizione e innovazione promuovendo l’unitarietà della cultura umanistica e scientifica con le novità della Curvatura Classica, che offre un approfondimento della lingua e della cultura greca e della Curvatura Economico-Finanziaria che intende ampliare la formazione dell’allievo, svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica e potenziarne le competenze matematico-logiche.

 

Le informazioni su tutte le altre attività di orientamento in entrata sono disponibili nella pagina dedicata: http://www.liceomariecuriegiulianova.it/wp/orientamento/.

Il successivo Open Day si terrà sabato 26 gennaio 2019 dalle ore 15.30 alle 18.30.

   
 

Da Prof.ssa Amelia Toscani

Liceo Scientifico "M. Curie"

Sabato 12 gennaio dalle 15.30 alle 18.30

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo