Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
sanita' 2019
 
Ospedale Costiero Giulianova
Incontro del Comitato Intercomunale con l'Assessore Regionale Verì
 

L’assessore Nicoletta Verì e il Presidente del comitato Pablo Ghaderi

 

GIULIANOVA, 21.5.2019 - Nella giornata odierna, il direttivo del Comitato Intercomunale per la salvaguardia dell’Ospedale Costiero di Giulianova si è recato presso gli uffici regionali per un incontro istituzionale con l’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Dott.ssa Nicoletta Verì, per discutere del piano di riorganizzazione sanitaria e dell’ Ospedale Costiero.

 

Nel corso dell’ incontro, a cui ha partecipato anche il Dott. Mascitelli, si sono evidenziate le problematiche sia strutturali che operative del nosocomio. In particolare è stato messo in evidenza, visto l’imminente arrivo della stagione estiva, come sia di fondamentale importanza un immediato potenziamento di Pronto Soccorso, personale anestesista, radiologia ed ortopedia. Inoltre sono state riportate le carenze dal punto di vista dell’ accessibilità, le ormai note barriere architettoniche e l’impossibilità di accedere regolarmente alla struttura essendo affetti da disabilità.

 

Il Comitato ha inoltre ribadito la sua contrarietà verso il Project Financing e verso l’ormai noto progetto di Ospedale Unico spiegando come il nosocomio costiero svolga una funzione strategica grazie alla sua posizione e la sua fondamentale importanza nel garantire il diritto alla salute nel rispetto dell’ Art.32 della Costituzione Italiana.  L’Ass. alla Sanità Dott.ssa Verì dopo aver accolto con piacere le nostre proposte ha riconosciuto il lavoro svolto dal comitato in questi anni prospettando la nostra partecipazione a tavoli concertativi con la Regione Abruzzo e la dirigenza della A.s.l. in quanto rappresentanza di parti sociali e della cittadinanza. Come Comitato abbiamo precisato come la sanità non possa più essere appendice della politica regionale ed argomento di mera campagna elettorale.

 

L’Assessore Verì ha dichiarato che la politica deve dare soltanto delle linee guida, e non decidere su nomine di competenza declinando ogni idea di filiera elettorale. Si sono gettate le basi per un potenziamento dell'Ortopedia e della chirurgia discutendo come si vada verso una specializzazione dei singoli nosocomi della provincia teramana,  prospettando per l'Ospedale Costiero una particolare  vocazione cardiologica e/o oncologica da studiare nel concreto. Il Comitato  continua la sua battaglia sul territorio con i cittadini ed i lavoratori della struttura sanitaria, a difesa di un inalienabile diritto e bene comune quale la salute pubblica.

 

Comitato Intercomunale salvaguardia Ospedale Costiero di Giulianova

Il Comitato ha ribadito la sua contrarietà verso il Project Financing e verso l’ormai noto progetto di Ospedale Unico spiegando come il nosocomio costiero svolga una funzione strategica grazie alla sua posizione e la sua fondamentale importanza nel garantire il diritto alla salute nel rispetto dell’ Art.32 della Costituzione Italiana
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo