Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità
ambiente 2019
 
Ambiente e Scuola

 

Piantate nuove essenze arboree alla “Gobelli” e visita delle scolaresche della “Don Milani” in Comune

 

GIULIANOVA, 14.11.2019 - Questa mattina, nell’ambito delle iniziative della “Settimana degli Alberi”, i bambini e le educatrici professionali della Scuola dell’Infanzia di Via Gobelli, hanno assistito alla piantumazione di tre nuove essenze arboree nel giardino dell’istituto scolastico, da parte degli operatori della Giulianova Patrimonio. Presente all’iniziativa dedicata all’ambiente l’Assessore alla Pubblica Istruzione Katia Verdecchia e la Delegata del Conalpa di Giulianova Patrizia Casaccia.

Sempre in mattina, in Comune, nuovo appuntamento con le scolaresche giuliesi, ricevute dal Sindaco Jwan Costantini. I bambini della Sezione E della Scuola dell’Infanzia “Don Milani”, accompagnati dalle maestre, hanno visitato la Sala Consiliare, guidati dal Direttore t.s. del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante e poi si sono posizionati nei banchi del Consiglio, mentre il primo cittadino spiegava loro i ruoli di ciascun amministratore. Poi, come di consueto, i piccoli visitatori si sono trasferiti nell’ufficio del Sindaco per i saluti.

 
 
PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA
 

GIULIANOVA, 14.11.2019 - Il Comune di Giulianova, in collaborazione con la sezione giuliese del Conalpa, il coordinamento nazionale alberi e paesaggi, organizza dal 15 al 22 novembre, la Settimana degli Alberi, rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città.

 

Le iniziative dedicate alla tutela del patrimonio arboreo, prenderanno il via venerdì 15 novembre, al Palazzo Kursaal di Giulianova, con un incontro formativo dedicato a 200 studenti delle classi terze delle scuole primarie degli istituti comprensivi giuliesi, al fine di evidenziare l’importanza del verde e i benefici derivanti dalla presenza degli alberi nei contesti urbani. Parteciperanno all’evento il Sindaco Jwan Costantini, l’Assessore al Verde Urbano Federico Taralli, i rappresentanti del Conalpa di Giulianova e il Presidente nazionale del Conalpa Onlus Alberto Colazilli.

 

A conclusione dell’incontro, verrà effettuata la messa a dimora di un albero nei pressi della struttura congressuale. Altre essenze arboree, acquistate dal Comune di Giulianova, verranno piantate in altri luoghi della città e nelle scuole: tra queste, ad ospitare una nuova essenza, sarà il giardino della Scuola Media “Bindi”, dedicato alla dottoressa Ester Pasqualoni.

 

«Il Verde Urbano è al centro della politica di questa amministrazione – dichiara l’Assessore Federico Taralli per questo ci siamo attivati per proporre iniziative e progetti educativi per la formazione dei giovani come futuri cittadini ed amministratori della città».

 

Ufficio Stampa

Comune di Giulianova

 
Settimana degli Alberi a Giulianova dal 15 al 22 novembre
 

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo