www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 
 
 
 
 
Attualità
POLITICA 2020

 

 
Comitati Quartiere
Il Comitato del Lido rilancia gli interrogativi sulla futura destinazione di Piazza Dalmazia
 

GIULIANOVA, 5.5.2020 - Il Comitato di Quartiere Lido, nella prospettiva di richiedere un Forum cittadino sulla destinazione di Piazza Dalla Chiesa ai sensi del regolamento comunale per la partecipazione popolare, sta già predisponendo strumenti di informazione e di coinvolgimento dei cittadini del Quartiere. In tale ottica, tuttavia e perché la prossima esperienza abbia risultati concreti, il pensiero non può che volgersi al precedente Forum svoltosi nei giorni 11 e 12 gennaio riguardante la destinazione futura di Piazza Dalmazia.

 

Risulta al Comitato Lido che in data 3 marzo 2020, dopo vari passaggi formali, il Presidente del Forum cittadino abbia rimesso all’Amministrazione comunale di Giulianova una relazione conclusiva contenente la proposta popolare derivante da una assemblea molto partecipata, sulla base del progetto definitivo del Comune. Detta proposta si riporta testualmente di seguito:

 

Ampliare la prospettiva progettuale e programmatica all’intera area urbana circostante comprendendovi via Nazario Sauro, Piazza del Mare, lato est e lato ovest del lungomare monumentale, con:

 

- Pedonalizzazione di via Nazario Sauro arricchita da idoneo ed elegante arredo urbano;

- Pedonalizzazione del lato est del lungomare monumentale;

- Istituzione del doppio senso di marcia nel lato ovest del lungomare monumentale;

- Abbattimento e delocalizzazione delle costruzioni e strutture attuali che impediscono la visuale est in Piazza del mare, nascondendo al pubblico godimento la bellezza paesaggistica e naturalistica dell’area portuale;

- Delocalizzazione del mercato rionale del giovedì;

- Nuovo studio di ripiantumazione del verde pubblico in tutta l’area interessata, coinvolgendo le libere forme associative che si occupano di tutela e valorizzazione delle risorse arboree”.

 

La proposta popolare, si legge ancora nella relazione del Presidente Prof. Di Marco, è resa “sotto forma di elenco di priorità da inserire nella fase attuale di progettazione di recupero e riqualificazione dell’area interessata di piazza Dalmazia”, e costituisce il frutto di uno sforzo comune di centinaia di cittadini che al Forum fiduciosi si sono recati.

 

Il Comitato di Quartiere Lido, in assenza di controdeduzioni, chiede all’Amministrazione comunale e ai consiglieri comunali tutti, quale sia l’attuale fase dell’iter progettuale su piazza Dalmazia; se e quali delle priorità proposte dai cittadini mediante il Forum siano state recepite o siano in procinto di esserlo.

 

La Presidente

Comitato Quartiere Lido

Dr.ssa Grazia Corini

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo