www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 

Il consigliere comunale indipendente Pietro Tribuiani

 
Attualità
politica 2021

 

 
Le repliche del Sindaco Costantini
Replica a Tribuiani e solita minaccia di denuncia per l'esposto su Giulianova Patrimonio
 
GIULIANOVA, 12.10.2021 - Non si è fatta attendere, la risposta del Sindaco Jwan Costantini dopo la diffusione, da parte del consigliere Pietro Tribuiani, del testo dell’esposto che lo stesso ha presentato affinché si faccia chiarezza sulla società patrimoniale del Comune.

«Ci colpisce – dichiara Costantini – che il consigliere Pietro Tribuiani solleciti interventi, come quello della Corte dei Conti, che in realtà sono di prassi, e che chieda approfondimenti su questioni già abbondantemente approfondite. Noi siamo tranquilli, ma tranquillo dovrebbe essere anche Tribuiani, vista la trasparenza delle procedure e dell’attività degli organi societari di Giulianova Patrimonio. Quest’ultima, in una nota, ha già precisato aspetti, obiettivi e modalità fondamentali del proprio operato. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, sottolineo invece che il Piano di risanamento che ci ha impegnati per mesi e che ha richiesto tempi tecnici adeguati alla complessità della materia, ha avuto come risultato immediato il salvataggio del bilancio societario, la tutela delle maestranze, la salvaguardia di servizi essenziali. Capiamo che, per ragioni elettorali, il tracollo di Giulianova Patrimonio e del bilancio comunale avrebbe fatto gioco al consigliere Tribuiani. Le rivincite personali ottenute sulla pelle dei cittadini, però, sono giochetti scoperti, che la città intuisce e sa benissimo giudicare. A Tribuiani, ancora, lasciamo le congetture su presunti scambi di favore. Per fortuna, nei Paesi democratici contano le leggi, i documenti, i fatti, non le illazioni più o meno fantasiose. La diffamazione è un reato e potremmo procedere per vie legali se non fosse che le urgenze e le esigenze di questa città hanno ancora la precedenza sulle cause nei tribunali»

 
 
Replica alle accuse della Sinistra sull'assalto alla Cgil di Roma
 

Il Sindaco Jwan Costantini interviene sull’assalto della sede romana della Cgil e replica alle accuse che alcuni esponenti della sinistra giuliese hanno mosso sul web.

«Queste persone – commenta il Sindaco – si dicono “stupite”dal silenzio dell’amministrazione comunale sull’attacco alla sede del sindacato. I fatti, è noto, sono avvenuti sabato scorso nella capitale ai danni di un luogo simbolo, che rappresenta gli iscritti e, indirettamente, l’ Italia del lavoro. Alla luce di queste evidenze, abbiamo ritenuto giusto che a condannare l’accaduto fossero il Presidente del Consiglio Mario Draghi e, prima ancora, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nelle sue parole, che sono arrivate anche stavolta puntuali e ponderate, è riassunto lo sdegno di tutte le amministrazioni comunali d’Italia. Alla Sinistra, probabilmente, sfugge il fatto che il Sindaco, ogni sindaco, dopo essere stato democraticamente eletto, giura davanti al Consiglio comunale sulla Costituzione italiana. Facendo questo, rinnega ogni forma di illegalità, di illegittimità, di sopruso e di violenza. Non lo promette: lo giura. Detto questo, dinanzi ai gravi fatti dello scorso sabato, abbiamo ritenuto doveroso che a pronunciarsi fossero il Presidente della Repubblica e le massime autorità dello Stato, perché la condanna fosse una, severa, rigorosa, e senza che si creasse quel festival delle dichiarazioni scontate a cui certa politica ci ha abituati. Paradossalmente, coloro che oggi reclamano il teatrino della “vibrante protesta”, sono gli stessi che di solito rinfacciano il ricorso smodato alle passerelle e alle vetrine mediatiche. Di certo, la Sinistra giuliese ha pensato di poter approfittare dell’occasione per far piovere sul sottoscritto l’ombra del fondamentalismo di destra, insinuando nella cittadinanza il tarlo del sospetto. Questo modo “trasversale” di procedere, oltre a squalificare chi lo pratica, non è di alcuna utilità alla città e alla crescita della coscienza civica di quei lavoratori che la Sinistra storica si affanna a dire di voler tutelare».

 

Ufficio di Staff del Sindaco

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo