www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
Giovedì 21 in centro storico e Sabato 23 luglio al Lido. Abbinata anche una lotteria.

 

Correlati
Associazione Carristi in merito al Carnevale Giuliese del 21 e 23 luglio
Presentato in Comune il 1° "Carnevale Giuliese" in versione estiva

 

Attualità
eventi 2022

 

 
Manifestazioni 2022
Grande festa in paese e al Lido per il 1° "Carnevale Giuliese" estivo
 

GIULIANOVA, 24.7.2022 - Migliaia di presenze e altissimo indice di gradimento, per la prima edizione del Carnevale estivo giuliese. Ieri sera, la seconda delle due serate, con sfilata di carri sul lungomare monumentale e festa finale in piazza del Mare. Dal palco, ha salutato il pubblico la show girl Raffaella Fico.

 

I comitati nei quartieri hanno lavorato per settimane per l'allestimento dei carri. Soddisfatto il direttore artistico Daniele Panichi e soddisfatta, soprattutto, l' Amministrazione comunale, che nel Carnevale ha trovato tutti i requisiti di un evento che aspira a diventare un appuntamento fisso, nella duplice versione, invernale ed estiva.

 

«Contavamo molto su questa manifestazione - commenta l'assessore al Turismo Marco Di Carlo - Come poche altre, il Carnevale sa essere una vera festa di piazza, un'occasione di incontro e d'allegria per migliaia di persone. L'edizione del 2019, la prima,  ha segnato lo strada. Torneremo, più entusiasti che mai, il prossimo anno, a febbraio».

 

«Ringraziamo gli organizzatori - sottolinea il Sindaco Jwan Costantini - , le persone che hanno preso parte alle due serate, tutti coloro che, con il proprio lavoro, hanno permesso la perfetta riuscita dell'evento. L' Amministrazione non farà mancare il suo appoggio perchè il Carnevale diventi una tradizione di questa città. Il coinvolgimento dei quartieri, il gioco di squadra e soprattutto la grande partecipazione siano opportunità per il rafforzamento di una consapevolezza identitaria. La "giuliesità" di cui spesso si parla, ma senza praticarla, passa anche attraverso occasioni di condivisione come questa. Che si lascino da parte, per una volta, critiche e disfattismi, per godere assieme di un risultato che è stato non nostro, ma dell'intera città».

 
 
Correlato
Il 1° "Carnevale Giuliese" estivo con carri allegorici e figuranti in maschera
 

GIULIANOVA, 19.7.2022 - Mancano solo due giorni al via ufficiale della prima edizione del Carnevale giuliese. La manifestazione, preparata da mesi,  si svolgerà al Paese e al Lido in due date diverse: giovedì prossimo, 21 luglio, nella parte alta della città; sabato 23, sul lungomare monumentale. Tutti i quartieri cittadini sono stati coinvolti nell'allestimento dei sei carri allegorici, che attendono solo di sfilare nella due giorni più chiassosa e fantasiosa dell'estate.

Si parte dunque giovedì, alle 20, quando carri e carristi saranno pronti alla partenza, nel piazzale del Santuario dello Splendore. Il corteo procederà lungo l’omonimo viale fino a piazza Belvedere, dove si svolgeranno i festeggiamenti finali.

Stesso programma previsto per sabato, 23 luglio. Teatro della parata, sempre con inizio alle 20, saranno stavolta il piazzale antistante lo stabilimento Caprice (dove si formerà il corteo), il lungomare monumentale e, tappa conclusiva, piazza del Mare.

Sui palchi del gran finale, in entrambe le giornate, la show girl Raffaella Fico, chiamata dagli organizzatori a tenere a battesimo la manifestazione.

L’estrazione della lotteria abbinata si terrà alle 22 di domenica 31 luglio, in piazza Buozzi.
Colonna sonora delle sfilate sarà la musica caraibica dei Bandao, gruppo di trenta animatissimi percussionisti.

«Sarà una grande festa per tutti - sottolinea il direttore artistico Daniele Panichi - Dopo due anni, torna il Carnevale a Giulianova, in attesa del bis invernale. In tanti, da ogni quartiere, hanno aderito alla manifestazione. Il loro entusiasmo, giovedì e sabato, sarà al massimo. E siamo certi che giuliesi e turisti  premieranno con una presenza massiccia un impegno che, nei mesi, non è mai venuto meno».

 

«Il Carnevale giuliese segna un grande ritorno - aggiunge l'assessore al Turismo e agli eventi Marco Di Carlo - La manifestazione, prima ancora di essere una parentesi di allegria collettiva offerta al pubblico, è stata ed è un'occasione di aggregazione per gli abitanti dei quartieri, una sfida che coinvolge grandi e bambini, e che non vedrà né vincitori né vinti. Per Giulianova sarà pure un'imperdibile opportunità per mettersi in vetrina e sfoderare le sue bellezze, sotto tutti i punti di vista».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo