www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 
Attualità
politica 2022

 

 
Democrazia partecipativa
Forum cittadino: Costituito un comitato per la riqualificazione del Quartiere Annunziata
 

GIULIANOVA, 20.10.2022 - Si è formato nei giorni scorsi un Comitato di cittadini con l’obiettivo della riqualificazione di un’area del Quartiere Annunziata destinata dal PRG a “parco attrezzato e sportivo”. Detto obiettivo si intende perseguirlo attraverso un percorso di democrazia partecipativa applicando due importanti istituti del Regolamento comunale per la democrazia partecipativa: il Forum cittadino e la Proposta di iniziativa popolare. Si tratta, pertanto, di un percorso democratico che ricade in perfetta conformità nelle previsioni di un regolamento comunale e in sua attuazione.

 

I cittadini saranno subito coinvolti, oltre che attraverso l’informazione e i social, anche per mezzo di un questionario, che sarà distribuito nei prossimi giorni, dal quale emergeranno orientamenti e proposte popolari. Successivamente, un Comitato di esperti neutrale (Tavolo tecnico), che sarà nominato in maniera trasparente, elaborerà gli orientamenti emersi dal questionario e ne estrarrà una o più idee progettuali da sottoporre a Forum cittadino.

 

Il Forum si articolerà secondo le classiche procedure democratiche già svoltesi in passato per altre tematiche (Caserma dei carabinieri, Piazza Dalmazia, Piazza Dalla Chiesa ecc..) e da esso scaturirà una proposta sulla quale si spera che il Sindaco vorrà convocare un Consiglio comunale. In caso contrario, essa sarà oggetto di una proposta di iniziativa popolare.

 

Dalla settimana prossima saranno già attivi punti di incontro e di distribuzione del questionario che rappresenta, come detto, l’avvio del percorso di democrazia partecipativa; sarà aperta una pagina face-book per favorire quei cittadini che si esprimono anche attraverso i social; si chiederà il patrocinio del Comune che, per esperienza, in passato non è mai mancato.

 

Il Comitato promotore

 

Paolo Brecciarola, Claudio Gallié, Davide Vaccarini, Lorenzo Branciaroli, Luigi Cameli, Mauro Banchini, Walter D’Alessandro

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo