www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Nel santuario di Santa Maria a Mare, “Haohs", performance teatrale dell' associazione culturale Knà

GIULIANOVA, 26.1.2023 - Si intitola "Haohs", la piece teatrale che l'associazione culturale Knà proporrà, nell'inedito scenario di Santa Maria a Mare, venerdì 27 e sabato 28 Gennaio, in occasione del 78° "Giorno della Memoria". La prima delle due rappresentazioni, venerdì, è fissata per le 21:00; la seconda, sabato, per le 18.30. L'ingresso è libero.

«“Haos” - spiegano gli organizzatori - nasce dalla necessità di ricordare una delle più grandi sciagure perpetrate dal genere umano. E’ pensata e scritta al contrario per “riavvolgere” la storia e ridare dignità a milioni di persone colpevoli di essere nate ebree, rom, sinti, omosessuali, disabili, "sbagliate". Alcune bambine, giocando in soffitta, trovano una valigia dei ricordi che dà inizio al viaggio al contrario. “Haosh” è come guardarsi allo specchio. Ci riconosciamo, riconosciamo chi siamo, chi siamo stati, quello che potremmo tornare ad essere. C’è ancora chi “lotta per mezzo pane", ma è più semplice dimenticare che ricordare».

La direzione artistica è di Giuliana Cianci e Francescomaria Di Bonaventura.

Accompagnamento musicale dal vivo, è affidato ad Alessandra Bottone (violoncello), Alessandro Carincola (pianoforte), Lucia Medori (violino), Davide Vagnozzi (clarinetto).
In scena: Chiara Bianchini, Mattia Bonadduce, Antonio Branciaroli, Giulia Calin, Stella Cappelletti, Federico Caprioni, Giulia Caprioni, Isabella Carlomagno, Lara Cicconi, Salvatore Citzia, Giulia De Flaviis, Natalìa De Luca, Daniele Del Nibletto, Emanuele Di Bonaventura, Luigi Di Bonaventura, Giorgia Di Donato, Lorenzo Di Donato, Eleonora Di Egidio, Eugenia Di Giovanni, Ludovica Di Pietro, Gabriele Faggiani, Lorenzo Garbatini, Roberta Iacone, Flavia Iaconi, Gabriella Ianni, Viola Lattanzi, Emanuele Liberati, Lorenzo Liberato, Riccardo Liberato, Antonella Marchiselli, Laura Marrancone, Luisa Monticelli, Nicola Monticelli, Priscilla Monticelli, Marco Nazionale, Filippo Pacinelli, Noemi Saia, Davide Vagnozzi, Jonathan Vannicola, Moira Vespasiani, Paolo Zucconi.
L'associazione Knà ringrazia sentitamente la Parrocchia SS. Annunziata di Giulianova.

Attualità
cultura 2023

 

 
"Giorno della Memoria"

Le iniziative dell’Amministrazione Comunale per ricordare le vittime della Shoah

 
Commemorazioni Venerdì 27 e Sabato 28 gennaio. Tra le iniziative, sabato, il posizionamento della terza pietra d’inciampo e la presentazione del libro di Lino Manocchia "Frammenti di un prigioniero"
 
GIULIANOVA, 29.1.2023 - Giulianova ha da ieri la sua terza pietra d'inciampo. Dedicata alla memoria del giuliese Flaviano Poltrone, la preziosa testimonianza simbolica,  è stata inaugurata, ieri pomeriggio, in corrispondenza dell'ingresso del municipio. Dopo la cerimonia,  promossa nell'ambito delle celebrazioni per il  "Giorno della Memoria" 2023, sono state consegnate in sala Buozzi le Medaglie alla Memoria ai familiari di Poltrone e a quelli di Flaviano Martinelli e Roberto Loggieri, internati nel lager nazisti. Ancora in sala Buozzi, è stato ricordato e commentato, da Elso Simone Serpentini e da Walter De Berardinis,  il libro del deportato giuliese Lino Manocchia "Frammenti di un prigioniero".

 

Alla cerimonia di inaugurazione della pietra d'inciampo, benedetta dal parroco di San Flaviano, ha presenziato il Vice Sindaco di Giulianova Lidia Albani. Con lei, l'assessore del Comune di Castellalto Valeria Manelli, il Capitano Nicolò Morandi, Comandante della Compagnia Carabinieri di Giulianova, il senatore Antonio Franchi, presidente dell' Anpi teramana, Ottavio Di Stanislao, Presidente dell'Istituto di Ricerche storiche, le associazioni combattentistiche e d' Arma, la Protezione Civile, numerosi cittadini. Ha coordinato e curato tutte le iniziative il ricercatore storico Walter De Berardinis.
La pietra d'inciampo appena collocata reca il nome del giuliese Flaviano Poltrone, giustiziato a 57 anni dai tedeschi in ritirata per non aver voluto consegnare il suo cavallo, prezioso per la sussistenza della famiglia.

 

«E' questo l'ennesimo segno di riconoscenza che Giulianova dedica ai suoi caduti - ha sottolineato il Vice Sindaco Lidia Albani - Giulianova, città della memoria, città che non dimentica e onora tutte le vittime della violenza e della guerra. Questo, da sempre, l'obiettivo dell' Amministrazione Comunale, che stasera scrive un' ulteriore pagina della nostra storia. Anche questa pietra d'inciampo, infatti, vuol essere un punto di riferimento per chi, visitando la città, è disposto a ripercorrere e conoscere anche le vicende più dolorose. In modo particolare, ci rivolgiamo ai ragazzi.  E' fondamentale, infatti, che siano loro i primi ad "inciampare", a fermare il passo, per riflettere e assicurare a questa e alle future comunità che mai più si ripetano fatti simili, che si rinnovi nell'animo umano tanta cieca bestialità».

 
 
Correlato
GIULIANOVA, 27.1.2023 - Il Vice Sindaco Lidia Albani, per onorare le vittime della Shoah e i giuliesi internati nei lager nazisti e ricorrendo oggi il "Giorno della Memoria" ha deposto fiori, questa mattina, all’altare del cimitero comunale.

Alle 11, nella sede della Prefettura di Teramo, ha inoltre presenziato alla cerimonia di consegna della Medaglia d’Onore conferita con decreto del Presidente della Repubblica alla memoria dei deportati Roberto Loggieri e Flaviano Martinelli.

E’ invece prevista per le 16.30 di domani, 28 gennaio, la collocazione di una pietra d’inciampo, in corrispondenza dell'ingresso del municipio, per ricordare Flaviano Poltrone, giuliese, ucciso il 12 giugno 1944 da un soldato tedesco in ritirata. La pietra, la terza collocata a Giulianova, sarà benedetta da don Enzo Manes, alla presenza dei familiari di Poltrone, delle autorità civili e militari, delle associazioni.

Seguirà, in sala Buozzi, la cerimonia di consegna delle Medaglie alla Memoria, da parte della Città di Giulianova, ai caduti civili Roberto Loggieri, Flaviano Martinelli e Flaviano Poltrone

 

Il libro dell'internato Lino Manocchia, "Frammenti di un prigioniero", sarà quindi presentato, a cura del professor Elso Serpentini e del ricercatore storico Walter De Berardinis, in sala Buozzi.
 

«Giulianova, in questi anni, ha voluto essere davvero una "Città della memoria" - sottolinea il Vice Sindaco Lidia Albani - Tutte le iniziative messe in campo finora, comprese quelle di queste ore, intendono essere un tributo a tutte le vittime dell'odio, del pregiudizio, della discriminazione, della violenza. Il sacrificio di milioni di ebrei sterminati nei campi nazisti deve essere un monito perenne a che simile barbarie non abbia mai più a ripetersi nella storia dell' umanità. Invito la cittadinanza ad essere presente, domani pomeriggio, alle iniziative promosse dall' Amministrazione Comunale e a dare, in questo modo, un segno tangibile della propria partecipazione e condivisione».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo