www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 
Proiettati 4 film e 4 grandi biografie rispettivamente il 7, 14, 21 e 28 marzo, alle ore 21, con ingresso libero.
 
 
 
 
 
 

 

 

Attualità
cultura 2023

 

 
Marzo d'essai
Si è conclusa con "Judy" la rassegna cinematografica d'autore
 

GIULIANOVA, 29.3.2023 - La proiezione del film "Judy" ha concluso ieri sera il programma di "Marzo d'Essai", la rassegna cinematografica patrocinata dal Comune di Giulianova, promossa dall' Assessorato alla Cultura e realizzata da CineMusicaNova.

Per quattro martedì consecutivi, sono state proposte le biografie di altrettanti personaggi, due uomini e due donne, dell'era moderna, ognuna a suo modo memorabile: la vita dello scrittore John Ronald Reuel Tolkien, dell'attivista americana Harriet Tubman, del ballerino Rudolf Nureyev, della cantante Judy Garland. Tutte le serate hanno avuto un afflusso considerevole di pubblico. Il numero delle prenotazioni ha imposto non a caso l'utilizzo del Kursaal, in sostituzione della meno ampia sala Buozzi.

«E' stato un successo, un'iniziativa vincente - commenta l'assessore alla Cultura Paolo Giorgini -. L'offerta cinematografica in televisione, specie con l'avvento dei canali a pagamento, sta notoriamente penalizzando le programmazioni sul grande schermo. A questo andava aggiunto il fatto che le proiezioni erano in un giorno infrasettimanale, per di più in un mese non ancora caldo. Si è trattato, insomma, di una sorta di esperimento, il cui esito è stato inequivocabile: il cinema di qualità piace ed il Kursaal ne è un contenitore ideale. Ringraziamo per questo quanti hanno vinto la stanchezza del dopo cena e, partecipando, hanno confermato la validità delle nostre scelte. Una proposta, questa che ha segnato in positivo il mese di marzo, che ci ha soddisfatti appieno, nell'attesa che si realizzi il sogno del Nuovo Cine-teatro Kursaal».

 
 
Correlati

Da martedì 7 marzo rassegna cinematografica di film d'autore in sala Buozzi

 

GIULIANOVA, 28.2.2023 - Partirà martedì 7 marzo prossimo, in sala Buozzi, la rassegna di film d'autore che l'Amministrazione Comunale propone ai giuliesi, per la prima volta e nel primo mese di primavera.

"Marzo d'essai", questo il titolo della selezione cinematografica, inizierà con la proiezione di "Tolkien", il film che racconta la vita e disegna la personalità del padre della celebre saga del "Signore degli Anelli".

Le biografie di 4 personalità straordinarie saranno al centro della rassegna. Facile ricordare le date (7, 14, 21, 28); altrettanto semplice fissare i titoli: "Tolkien", "Harriet", "Nureyev", "Judy".

L'ingresso è libero, con inizio alle 21.

«Siamo particolarmente soddisfatti di questa scelta - spiega l'assessore alla Cultura Paolo Giorgini - L'Amministrazione ed il mio Assessorato l'hanno promossa con entusiasmo. Sarà un esperimento e siamo sicuri che l'abitudine del "martedì con il buon cinema" avrà successo. In tanti sono costretti ad andare fuori Giulianova per godersi un bel film. A marzo si potrà restare a Giulianova e riscoprire il grande schermo, divertendosi e riflettendo».

 

Ufficio di staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo