www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
 

Nel pomeriggio, in piazza Martiri, il conferimento delle medaglie alla Memoria e l’omaggio all’ Amicacci Abruzzo.

Omaggio alla squadra giuliese di basket in carrozzina Amicacci Abruzzo, vincitrice del massimo campionato, e onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla signora Silvana Esposito.

Riceveranno la Medaglia d’Onore alla Memoria i catturati giuliesi dopo l’8 settembre 1943 nell’area Balcanica Giuseppe Brecciaroli, Mario De Santis, Pasquale Falà, Pietro Macrillanti, Giovanni Marà, Angelo Michele Palombo ed Orazio Ripani.

Attualità
eventi 2023

 

 
2 Giugno

L'Amministrazione Comunale partecipa a Teramo alla Festa della Repubblica

 
GIULIANOVA, 2.5.2023 - Come ogni anno, si svolgeranno a Teramo le cerimonie per la Festa della Repubblica, a cui prenderà parte anche l’Amministrazione Comunale di Giulianova, nelle persone del Sindaco Jwan Costantini e del Vice Sindaco Lidia Albani.

Il programma prevede, a partire dalle 10, in viale Mazzini, il conferimento degli onori al Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, la cerimonia dell’alzabandiera, la deposizione della corona in onore ai Caduti e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Alle 17, in piazza Martiri, ci saranno, tra le altre cose, l’intervento del Prefetto Stelo e l’omaggio alla squadra giuliese di basket in carrozzina Amicacci Abruzzo, vincitrice del massimo campionato. Sarà conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla signora Silvana Esposito.

Grazie alle ricerche del giornalista Walter De Berardinis, saranno inoltre ricordati i nostri caduti e i sopravvissuti dai campi di concentramento.

Riceveranno la Medaglia d’Onore alla Memoria i catturati giuliesi dopo l’8 settembre 1943 nell’area Balcanica Giuseppe Brecciaroli, Mario De Santis, Pasquale Falà, Pietro Macrillanti, Giovanni Marà, Angelo Michele Palombo ed Orazio Ripani.

Nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale, come è stato già fatto per i medagliati negli anni precedenti, conferirà loro una speciale medaglia con il logo della Città di Giulianova. L’Amministrazione comunale di Giulianova ringrazia Walter De Berardinis che, con grande abnegazione e altruismo, ha messo al servizio della nostra comunità le sue ricerche storiche per non dimenticare chi fu internato nei lager nazisti dal 1943 al 1945.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo