www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Le priorità individuate dal Comitato nell'ultimo incontro

 

Nell'ultimo incontro, in presenza di numerosi cittadini, il Comitato Giulianova Zona Nord ha stabilito le tematiche prioritarie ed il problema della mancata manutenzione e del mancato ripristino di alcuni tratti dell'argine del fiume Salinello dopo l'alluvione del 2011, è da tutti sentito come priorità assoluta. I timori sono seri e numerosi viste le catastrofali conseguenze dei cambiamenti climatici a cui abbiamo assistito di recente, non lontano da noi.

 

Altre criticità molto sentite sono:

 

- la viabilità (Pista Gialla, Via Padova ancora imbrecciata, strade in pessime condizioni, illuminazione pubblica mancante in alcuni tratti);

 

- il totale abbandono della cura del verde, in particolare delle 2 pinete, quella verso mare e quella a ridosso della ferrovia, oltre ad aree pubbliche sia ad ovest che a est della ferrovia che versano in condizioni drammatiche;

 

- attività commerciali nell'area (in ambienti fragili come le pinete) che sembrano non rispettare le normative vigenti.

 
 
Attualità
POLITICA 2023

 

 
Attività dei quartieri
Si è costituito il "Comitato Giulianova Zona Nord". Antonio Macera Presidente
 

 

GIULIANOVA, 16.8.2023 - Si è costituito in data 25 luglio scorso, su iniziativa di un numeroso gruppo di cittadini residenti, il Comitato Giulianova Zona Nord.

 

Il Comitato Giulianova Zona Nord nasce in ossequio all’art. 18 della Costituzione, ai sensi delle disposizioni del Codice Civile e della normativa vigente in materia, nonché nel rispetto dello Statuto del Comune di Giulianova e del Regolamento Comunale sulla Cittadinanza Attiva.

Un folto gruppo di cittadini, tutti residenti nella zona nord di Giulianova, ha inteso dar vita ad un comitato con l’obiettivo di tutelare, difendere, valorizzare un’area della città di Giulianova ricca sul piano paesaggistico e ambientale e con una significativa presenza di attività turistico-recettive.

Il Comitato agirà con spirito di collaborazione e confronto con tutti gli enti territoriali dello Stato e con gli Organi istituzionali del Comune. Affronterà con approccio analitico le problematiche della zona e redigerà proposte per il miglioramento delle condizioni di vita della zona nord di Giulianova.

Nel corso della riunione costitutiva del Comitato sono state affrontate le numerose criticità che affliggono la zona.

In particolare, sono stati indicati come problemi da affrontare con ogni urgenza:

  • quelli legati alla sicurezza dei cittadini e dei residenti, la cui esposizione ad un tangibile pericolo è acuita dalla mancanza di illuminazione in alcune strade di accesso alla pineta e alla spiaggia e dalla assidua presenza fino a notte inoltrata di avventori di un chiosco posto all’interno della pineta nord, la cui attività sembra non essere allineata alle previsioni del Regolamento comunale sui chioschi.

  • quelli legati alla sicurezza dell’area per la presenza del fiume Salinello, che ha subito nel 2011 una drammatica esondazione con rottura degli argini, e che non ha visto, da quell’epoca, alcun intervento di rifacimento degli argini e di ripristino delle condizioni ottimali di sicurezza;

  • quelli legati alla manutenzione delle strade, quasi tutte ammalorate, e della illuminazione pubblica, in alcune zone mancante, delle pinete e del verde pubblico, in stato di abbandono.

I partecipanti hanno nominato come Presidente/Portavoce del Comitato Giulianova Zona Nord l’Avv. Antonio Macera, al quale è stato demandato il compito di comunicare all’Amministrazione comunale di Giulianova l’avvenuta costituzione del Comitato e di rappresentare a tutte le istituzioni pubbliche territoriali i problemi e le criticità affrontate e discusse.

 

per il Comitato Giulianova Zona Nord

Edith Landthaler

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo