www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Il programma

Mercoledì 14 febbraio “La chimera”

Mercoledì 21 febbraio “La casa dei libri”

Domenica 25 febbraio “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”

Mercoledì 28 febbraio “Domani è un altro giorno”

Mercoledì 6 marzo “Margini”

Mercoledì 13 marzo “Close”

Domenica17 marzo “Il castello errante di Howl”

Mercoledì 20 marzo “I limoni d’inverno”

 
 
Attualità
cultura 2024

 

 
"Inverno d'Essai"
“I limoni d’inverno” e la regista Caterina Carone hanno concluso la rassegna al Kursaal

 

L’assessore Paolo Giorgini: «La città merita una vera sala. L’ Amministrazione Comunale rinnova l’ impegno a riportare il cinema a Giulianova»

 

GIULIANOVA, 22.3.2024 - Si è conclusa nella serata di mercoledì 20 marzo, al Kursaal, la rassegna cinematografica “Inverno d’Essai”, realizzata da CineMusicaNova, sostenuta dal Comune di Giulianova e patrocinata dall’ Assessorato alla Cultura.

Gli spettatori, in un Kursaal come sempre gremito, ha assistito alla proiezione di “I limoni d’Inverno”, film di Caterina Carone del 2023, con Christian De Sica e Stefania Saponangelo.

La giovane regista vibratiana era presente ieri in sala e, introdotta da Leonardo Persia, ha dialogato con il pubblico al termine del film. Semplice, Caterina Carone, e capace di arrivare alla sensibilità delle persone, esattamente come il suo “I limoni d’inverno”, che decodifica temi intensi come l’amicizia, la perdita, la nostalgia, con il tratto leggero della gestualità e l’allusivo sovrapporsi di geometrie e colori.

L’assessore alla Cultura Paolo Giorgini ha donato alla regista un libro sulla storia balneare di Giulianova e un piccolo oggetto realizzato dai ragazzi della Poc.

«Ringrazio Flaviano Di Berardino per la realizzazione della rassegna – ha sottolineato Giorgini – e ringrazio il pubblico per la fedeltà della presenza. La loro partecipazione testimonia della passione della città per i film d’autore. Un’inclinazione, questa, che va premiata con una vera sala cinematografica. L’Amministrazione Comunale si è già assunta l’ impegno alla realizzazione e, con convinzione, farà di tutto per onorare la promessa».

 
 
Correlato

Il cinema d’autore al Kursaal con otto appuntamenti

 

GIULIANOVA, 10.2.2024 - Dopo il successo dello scorso anno, torna al Kursaal il cinema d’essai. I film d’autore animano la rassegna che, in questa seconda edizione, va sotto il nome di “Inverno d’Essai”.

 

La bella iniziativa, voluta e organizzata dall’ Assessorato alla Cultura, viene riproposta addirittura con il  doppio degli appuntamenti. Non più 4, come nel “Marzo d’Essai” del 2023, ma 8.

 

La programmazione inizierà mercoledì prossimo, 14 febbraio, per concludersi il 20 marzo, vigilia di primavera. In cartellone, quest’anno, anche due titoli per bambini e ragazzi, la spassosa commedia francese “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori” (domenica 25 febbraio) e “Il castello errante di Howl” (domenica 17 marzo), capolavoro d’animazione del maestro giapponese Hayao Miyazaki. Entrambi saranno proiettati alle 15.

 

Si parte dunque mercoledì prossimo, 14 febbraio, con “ La chimera”, raffinata pellicola del 2023 diretta da Alice Rohrwacher. Concluderà la rassegna, il 20 marzo, “I limoni d’ inverno”, anche questo del 2023. La regista del film Caterina Carone, quella sera, sarà presente in sala.

 

Tutti interessanti i titoli in programma: dopo “La chimera”,  “La casa dei libri”, gli italiani “Domani è un altro giorno” e “Margini”, il pluripremiato “Close” e, come detto, “I limoni d’inverno”.

L’ingresso è sempre gratuito, fino ad esaurimento posti.

 

«Il buon cinema ci piace e ci interessa – sottolinea l’assessore Paolo Giorgini -. Riteniamo per questo che non possa e non debba mancare nell’offerta culturale di Giulianova. A fronte di una generalizzata crisi del settore, che patisce la mancanza di spazi e la concorrenza delle piattaforme televisive, il cinema va promosso e  incoraggiato. E’ un impegno che, come amministrazione comunale, ci sentiamo in dovere di prendere. Non c’ è proposta televisiva che possa  competere con il fascino del buio in sala e la suggestione delle proiezioni sul grande schermo. E la città di Giulianova, che attende e merita di avere un cine-teatro comunale, offre di nuovo al pubblico, cittadino e non, un cartellone di qualità, che riproponiamo anche sull’onda di tante, insistenti richieste».

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo