www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Inaugurato il dormitorio comunale in via Migliori

 

Il 16 gennaio scorso è stato inaugurato il dormitorio comunale, in via Migliori. Si tratta di una struttura unica, in Provincia di Teramo, l'unica di proprietà pubblica.

Il dormitorio si ispira a modelli di gestione a dimensione familiare. Le persone ospitate non potranno solo trascorrervi la notte, ma avranno modo di abitare h 24 i locali, dotati di servizi, cucina e lavatrice. Una delle finestre si apre sullo stadio Fadini.

Presenti al taglio del nastro, il Sindaco Jwan Costantini, il Vice Sindaco Lidia Albani, l'assessore Soccorsa Ciliberti, il capogruppo consiliare Paolo Vasanella, il parroco di San Flaviano don Enzo Manes, che ha impartito la benedizione.

 

«Gli utenti verranno presi in carico dal nostro Servizio Sociale - spiega il Vice Sindaco Lidia Albani -. Saranno ammessi dopo un colloquio e dopo l'adesione ad un progetto individualizzato che prevede il raggiungimento, durante la permanenza, di precisi obiettivi.  Nostra intenzione è restituire almeno in parte la serenità a quanti vivono il dramma della mancanza di un tetto».

 

Agli utenti è affidata la pulizia ordinaria, mentre una cooperativa si occuperà ogni 15 giorni di quella straordinaria e del cambio delle lenzuola.

 
 
Attualità
sociale 2024

 

 
Notizie istituzionali

Piano di emergenza comunale: Al via il censimento delle persone con fragilità

 

GIULIANOVA, 19.1.2024 - Gli Uffici Comunali rendono noto che è stato avviato un censimento, su base volontaria, dei cittadini residenti nel territorio comunale affetti da gravi patologie, disabilità o inabilità   Obiettivo dell'iniziativa è predisporre, nel rispetto della normativa per la protezione dei dati sensibili, un quadro completo e dettagliato dei fabbisogni, in modo da poter garantire a tutta la popolazione una risposta efficace in caso di calamità.

 

«Il censimento è finalizzato - spiega il Vice Sindaco Lidia Albani- alla redazione del Piano di emergenza comunale. Sono pertanto interessati non solo i cittadini affetti da patologie o disabilità permanenti, ma anche quelli che, per un infortunio o un problema passeggero, siano limitati nei movimenti e che dunque necessitano particolari precauzioni qualora si verifichino fatti emergenziali"

Si invitano pertanto i cittadini che si trovano in condizione di non autosufficienza, come detto per malattie o disabilità, o i loro familiari e caregiver, a compilare l'apposita scheda informativa per l'acquisizione di tutti i dati necessari agli interventi di assistenza e soccorso. Il modulo è reperibile in forma cartacea presso gli sportelli del Comune di Giulianova o scaricabile dal sito istituzionale. Il documento potrà essere recapitato all'Amministrazione, tramite l'Ufficio protocollo, entro il 23 febbraio 2024, in due diverse modalità: via pec all'indirizzo protocollogenerale@comunedigiulianova.it, oppure a mano, in una busta chiusa recante la dicitura "CB4- Censimento persone fragili».

 

 
 
“Il Canto delle creature” a conclusione di un progetto di prevenzione delle dipendenze psicologiche
 

“Il canto delle creature”, scritto e diretto dalla dottoressa Sonia Delle Monache, è il titolo della rappresentazione, patrocinata dal Comune di Giulianova, andata in scena martedì 16 gennaio scorso al Kursaal, nel corso di una entusiasmante mattinata d'arte, cultura e crescita personale.

 

Protagonisti dell’evento, gli studenti dell’ Istituto Crocetti- Cerulli che, supportati dalla Asl di Teramo,  hanno concluso, non sui banchi ma dal palco, un progetto di prevenzione delle dipendenze psicologiche. Ludopatia, eccessivo uso di internet e altri comportamenti disfunzionali, sono stati individuati,  approfonditi e decodificati lungo un percorso formativo coordinato dal dottor Gaetano Ruggieri del Ser.D di Teramo e dalla dottoressa Lina Buchicchio del Ser.D  di Nereto-Giulianova. Ad una prima fase teorica, è seguita un’esperienza di teatralizzazione, presentata appunto martedì al Kursaal dalle classi coinvolte (  3E 3B 3C 4E 4I dell’ Ipsedoc, quarte dell’indirizzo Meccanico e Informatico dell’ Itt,  Terze e Quarte dell’  Ipsia). Il progetto, a cui hanno collaborato gli insegnanti Rolando Macrini e Giovanna Spinelli, ha avuto come referenti i docenti Rosaria Druda e Roberto Malavolta.

 

Erano presenti al Kursaal il Vice Sindaco Lidia Albani, che ha espresso il plauso dell’ Amministrazione Comunale, ed il dirigente dell’ Istituto Luigi Valentini. Da entrambi, il ringraziamento sentito alla Asl di Teramo e ai Ser.D di Teramo e Nereto-Giulianova.

 

La collaborazione con gli operatori del Servizio territoriale ha portato a risultati più che positivi, risultati, sottolineano gli insegnanti, che hanno sorpreso tutti. Anche gli studenti più introversi hanno mostrato abilità comunicative inaspettate, segno evidente che la strategia educativa adottata ha grandi potenzialità e vantaggi preziosi.

 
 
Pubblicato il bando per accedere agli interventi per la vita indipendente. Scadenza domande il 31 gennaio
 

E’ pubblicato sul sito istituzionale del Comune il bando relativo agli “Interventi Regionali per la Vita Indipendente” finalizzato a garantire alle persone con disabilità grave il diritto alla vita indipendente ed autodeterminata. La Legge prevede il finanziamento di progetti annuali di assistenza personale autogestita miranti a contrastare l'isolamento e a garantire l'integrazione con il proprio ambiente sociale.

 

Base fondamentale di ogni progetto di "vita indipendente" è l'assunzione di un assistente personale mediante la stipula di un contratto di lavoro nel rispetto della normativa vigente.

 

I progetti di “vita indipendente”, in quanto finalizzati al raggiungimento della piena autonomia personale, non devono essere interpretati come interventi di sostegno al nucleo familiare tanto meno come interventi di carattere sanitario di competenza infermieristica o riabilitativa.

 

La persona con disabilità sceglie autonomamente il proprio assistente personale, che può essere anche un familiare, ed è tenuta a regolarizzarne il rapporto di lavoro nel rispetto delle forme contrattuali previste dalla normativa vigente. I residenti nel Comune di Giulianova che intendono usufruire di questa tipologia di assistenza, sono tenuti a presentare tramite PEC o consegna manuale presso gli sportelli di Segretariato Sociale del Comune entro e non oltre il 31 gennaio 2024 la documentazione necessaria.

 

Clicca qui per procedure

 
 

Ufficio di staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo