www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

Domenica 9 Novembre, alle ore 17,30 presso la sala "Buozzi" a Giulianova Alta, "Vincenzo Cermignani — Il pittore della luce e della libertà"

 

 
Attualità
cultura 2025

 

 
Nos-Noi/ Coltura Politica
Evento culturale dedicato all'artista giuliese Vincenzo Cermignani, il pittore della luce
 

GIULIANOVA, 7.11.2025 - Domenica 9 Novembre, alle ore 17,30 presso la sala "Buozzi" a Giulianova Alta, si terrà l'evento culturale "Vincenzo Cermignani — Il pittore della luce e della libertà", dedicato al pittore abruzzese Vincenzo Cermignani.

 

Pittore, antifascista, uomo di luce e di tempesta, Vincenzo Cermignani (Giulianova 1902 – 1971) fu una delle figure più ardenti e singolari della diaspora artistica italiana del Novecento.

 

Costretto all’esilio nel 1922 per il suo intransigente antifascismo, trovò in Francia non un rifugio, bensì un nuovo orizzonte, facendo della luce il suo strumento di resistenza e trasformando la pittura in un atto di militanza morale.

 

In Francia, lo chiamarono "le peintre de la lumière", il pittore della luce. Ma quella luce non fu mai neutra: fu la stessa che ardeva nei suoi ideali.

 

Già leader degli Artistes Indépendants e voce sindacale dei pittori, durante l’occupazione tedesca partecipò alla lotta partigiana, tra i garibaldini di Francia, unendo la lotta civile alla tensione poetica.

 

Oggi, la sua vicenda artistica e umana torna a illuminare il presente: un viaggio fra luce e ombra, fra il gesto dell’artista e la parola dell’uomo libero.

 

Cermignani non appartiene soltanto alla storia artistica giuliese, ma a quella — più vasta e necessaria — della dignità umana.

 
Link della presentazione
 
Daniele Di Massimantonio
Capogruppo consiliare NOS-NOI/COLTURA POLITICA -GIULIANOVA
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo