www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

Giulianova Turismo” : «Contrariamente a quanto sostenuto dal “Cittadino Governante”, l’esternalizzazione si è rivelata una scelta vincente, sotto tutti i punti di vista»

Il "Cittadino Governante": «"Giulianova Turismo" e l'assessore Giorgini stiano attenti a non dire il falso» 

 
Attualità
POLITICA 2025

 

 
Esternalizzazione
Mercato Ittico pomo della discordia tra l'assessore Giorgini e Cittadino Governante
 

GIULIANOVA, 26.5.2025 - Riemergono le divergenze di vedute e posizioni tra "Giulianova Turismo" e "Il Cittadino Governante" sul bilancio dell'esternalizzazione dei servizi del Mercato Ittico Comunale. Di seguito i rispettivi commenti:

 

"Giulianova Turismo": «L’esternalizzazione scelta vincente, sotto tutti i punti di vista»

 

Il Gruppo consiliare Giulianova Turismo ringrazia il Consorzio Mercato Ittico di Giulianova per il momento gioioso, condiviso e armonioso vissuto lo scorso venerdì presso la struttura mercatale. L’incontro, a cui hanno partecipato l’Amministrazione Comunale, la Capitaneria di Porto, l’ Ente Porto, il Comitato parrocchiale della Festa della Madonna del Portosalvo, l’ assessore regionale Umberto D’ Annuntiis, le maestranze, gli armatori ed i commercianti ittici, ha fornito l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività del Mercato Ittico.

 

L’Assessore Paolo Giorgini ha creduto fermamente al suo rilancio e svolto un’azione decisiva per la riqualificazione complessiva dei servizi.

 

L’ esternalizzazione, tanto attesa quanto discussa, si è rivelata una scelta vincente per efficienza e risultati economici, capace soprattutto di valorizzare le competenze di chi lavora ogni giorno nella struttura. Non a caso, il Mercato Ittico, che in passato registrava una perdita annuale di circa 100.000 euro, ha raggiunto un utile netto di 9.000 euro. Numerosi operatori provenienti da San Benedetto del Tronto acquistano regolarmente la merce, segno della ritrovata competitività della piazza giuliese. Alcune imbarcazioni stanno inoltre iniziando ad attraccare nel porto di Giulianova, ampliando l'offerta e le prospettive economiche dell’ infrastruttura. Va poi ricordato che il Comune si è aggiudicato un bando da circa 800.000 euro per il rifacimento del sistema software e la riqualificazione del sistema dei nastri trasportatori, previsti durante il periodo del fermo biologico, e che parteciperà ad un nuovo bando FSC della Regione, destinato all’ efficientamento degli impianti. Facendo propri il sistema e la filosofia “plastic free” e anticipando peraltro quanto contenuto nel citato avviso pubblico, sono già in uso a Giulianova le previste cassette in plastica riutilizzabili e microchippate per consentire la tracciabilità del pescato.

 

La chiave del successo del Mercato Ittico, evitare che la gestione venisse imbrigliata da logiche burocratiche o strumentalizzazioni di partito, come è spesso avvenuto in passato. Si è scelto piuttosto di tenere lontana la politica dall’operatività quotidiana, favorendo un processo partecipativo dal basso, supportato dall’ Amministrazione Comunale ma senza interferenze di sorta.
Contrariamente a quanto sostenuto dal “Cittadino Governante”, che si opponeva alla scelta dell’ Amministrazione, l’esternalizzazione si è rivelata una scelta positiva, sotto tutti i punti di vista.
Il mercato ittico è tornato a essere un luogo vivo, partecipato, al centro della vita cittadina e marittima.

 

Giulianova Turismo” ringrazia ed esprime la sua stima al Presidente del Consorzio Mercato Ittico Nino Bertoni, al Cda e alla squadra di gestione, per i risultati ottenuti e per il lavoro svolto con lungimiranza e competenza.

 

 

 

Il Cittadino Governante: «Mercato Ittico: Giulianova Turismo e l'assessore Giorgini stiano attenti a non dire il falso»

 

Contestiamo come assolutamente false le affermazioni fatte nei confronti  del Cittadino Governante dal gruppo consiliare Giulianova Turismo dell’assessore Giorgini in merito al Mercato Ittico.

Basta leggere il comunicato stampa che diffondemmo nel 2022 in cui rendiamo nota la nostra proposta tesa a riqualificare e a risanare economicamente l’importante struttura pubblica attraverso la creazione di una società mista tra il Comune e gli operatori del settore.  Lo riproponiamo integralmente:

IL COMUNE ABBANDONA IL MERCATO ITTICO"

L’amministrazione comunale  ha voluto esternalizzare il servizio pubblico locale, Il Cittadino Governante ha proposto invece una Società mista con la presenza anche del Comune.

La Pesca è un importante settore dell'economia giuliese e da sempre caratterizza il nostro territorio.

Il Comune ha il compito di occuparsene con un assessore all'economia competente e di investire risorse come fa per il Turismo. 

Ed è per questo che deve occuparsi anche del Mercato ittico che è un servizio pubblico locale di rilevanza economica.

Siamo contrari quindi alla sua completa esternalizzazione che la maggioranza ha voluto approvare nell'ultimo consiglio comunale. Facciamo notare che, addirittura, nella Commissione di mercato - che ha importanti funzioni sia di indirizzo che in materia di bilancio - non è presente nemmeno un consigliere comunale!

C’è da considerare, inoltre, che l’edificio e tutte le strutture esistenti nel mercato ittico sono di proprietà comunale, che a carico del Comune è la manutenzione straordinaria della struttura e che in caso di deficit a ripianare dovrà essere il Comune.

Per tutte queste ragioni noi del Cittadino Governante, in alternativa, nel ribadire che il porto di Giulianova deve rimanere porto peschereccio e da diporto abbiamo proposto la creazione una Società mista che apra alla partecipazione degli operatori del settore ma con la presenza del Comune.

La Pesca vive un momento di crisi per motivi legati alla ridotta pescosità del mare Adriatico e, recentemente, anche al caro carburante; tutto ciò si ripercuote anche sul Mercato Ittico. 

I bilanci negativi del Mercato Ittico, però, sono causati anche da problematiche locali di non ottimale gestione del servizio. 

È un dovere del Comune, quindi, svolgere con la sua presenza costante un ruolo attivo per la risoluzione delle problematiche esistenti a partire dal transito di tutto il pescato all’interno della struttura mercatale. 

La Società mista, con la partecipazione del Comune, rappresenterebbe quindi la soluzione più appropriata. 

Giulianova 12 luglio 2022

Inoltre precisiamo che:

il Mercato Ittico  - che è un Servizio Pubblico Locale di proprietà del Comune - ha avuto gestioni inefficienti con perdite economiche negli anni delle Giunte Mastromauro  (ma anche della prima Giunta Costantini) quando noi del Cittadino Governante eravamo all’opposizione di amministrazioni comunali i cui assessori ora sono nell’attuale maggioranza e proponevamo, inascoltati, soluzioni per la riqualificazione ed il risanamento. 

Il Mercato Ittico nelle gestioni delle Giunte di sinistra fino al 1995, invece, è stato efficiente e con risultati economici positivi. 

Infine, torniamo a chiedere all’assessore Giorgini il bilancio dell’attuale gestione visto che finora non ce lo ha fatto avere e, naturalmente, saremo ben lieti di constatare che ci sono finalmente novità positive.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo