Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

 } 

GiuliEstate 2009

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News

Guardia Costiera: Primo bilancio di “Mare Sicuro 2009”

Mercoledì 5 Agosto 2009 - Divulgati i primi dati dell’attività operativa condotta dagli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova – unitamente ai dipendenti uffici di Silvi, Martinsicuro, Tortoreto e Roseto - nell’ambito dell’operazione "Mare Sicuro", promossa su tutto il litorale nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Nel periodo dal 15 giugno al 31 luglio, le unità navali della Guardia Costiera giuliese hanno compiuto 68 missioni in mare, percorrendo 1.310 miglia marine; sono stati 2.700, invece, i chilometri percorsi dalle pattuglie di terra della Guardia Costiera; 42 i bagnanti soccorsi; 14 le imbarcazioni soccorse; 2.385 i controlli complessivi effettuati dal personale militare; 110 le violazioni amministrative accertate per un importo di oltre 108.000 € di sanzioni pecuniarie; 7 i sequestri operati; 21 le denunce inoltrate all’Autorità Giudiziaria.

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, il Tenente di Vascello Giuseppe Barretta, nell’evidenziare che l’azione di controllo in mare e sulla costa viene espletata in armonia con le linee guida annualmente emanate dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha affermato che l’analisi dei risultati operativi conseguiti è, nel complesso, molto soddisfacente.

In particolare, ancora una volta, estremamente efficace si è dimostrata l’attività di informazione e di prevenzione svolta dal personale della Guardia Costiera, presso utenti del mare, bagnanti, diportisti e naviganti in genere.

La capillare presenza sulle spiagge ed in mare delle pattuglie terrestri e dei mezzi navali, unitamente alla ormai consolidata sinergia con le altre Forze dell’Ordine, con le Associazioni dei Balneatori, con le Cooperative di Salvataggio e con i Circoli Nautici ha infatti permesso di ridurre in modo significativo il numero degli interventi di ricerca e soccorso in mare e, più in generale, le situazioni di reale e grave pericolo per i bagnanti e per la navigazione.

Accanto all’attività di prevenzione ed informazione, numerosi sono stati anche gli interventi repressivi, sfociati in sanzioni per comportamenti scorretti e gravemente pericolosi per la sicurezza della navigazione e della balneazione, in particolare nei confronti di conduttori unità da diporto e di altri mezzi nautici, responsabili di condotte particolarmente imprudenti nelle vicinanze della costa, con conseguenti gravi pericoli per la sicurezza dei bagnanti e degli altri utenti del mare.

Lo stesso Comandante Barretta ha colto l’occasione per rammentare che è attiva RADIO GUARDIA COSTIERA,  il cui palinsesto comprende bollettini del mare, informazioni meteo, approfondimenti normativi e pratici, collegamenti in diretta con la Centrale Operativa delle Capitanerie di Porto, notiziari, ed un costante aggiornamento su ciò che accade nei mari italiani.

RADIO GUARDIA COSTIERA è ascoltabile 24 ore su 24, sia a terra che in mare, via satellite (la frequenza è hot bird 13° est – 11623 – Pol. V – SR 27500  -FEC 3/4) o via web collegandosi alle pagine www.guardiacostiera.it o www.rtl.it o www.rtl.guardiacostiera.it.

Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova

Comunicato Stampa del 21/07/2009

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo