Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News
}

Saratoga Springs: successo dell'enograstromia italiana

Da Abruzzo Press un articolo di Lino Manocchia

Saratoga Springs

celebra il successo

dell´Industria Italiana

negli USA

di Lino Manocchia

Saratoga Performing Arts Center

NEW YORK, 14 Settembre `09 - I grandi vini e le specialità della

 cucina italiana sono stati i protagonisti del Festival del Vino e della Gastronomia, tenutosi a Saratoga Springs (foto), New York, dal 10 al 12 settembre. Organizzato dall´Istituto nazionale per il Commercio Estero, su indirizzo del Ministero dello Sviluppo Economico, il Padiglione italiano ha presentato ai consumatori americani un assortimento di vini pregiati e specialità gastronomiche, punte d´eccellenza del Made in Italy, nella cornice del Parco del Saratoga Performing Arts Center.

L´intenso programma della manifestazione si è articolato in una serie di eventi, con il  tradizionali incontro commerciale e degustazioni, con un menù di alta cucina ed una serie di seminari tenuti da esperti americani. In programma anche un'asta di vini pregiati e soggiorni di vacanza in Italia.

La celebrazione delle specialità italiane culminava con la cena di gala, svoltasi presso la suggestiva cornice della Hall of Springs. In occasione della Serata Italiana, il sindaco di Saratoga Springs, Scott Johnson, ha proclamato ufficialmente la "Settimana del Vino Italiano" con la presenza di Autorità italiane e americane, di rappresentanti dei migliori produttori di vini italiani degli operatori statunitensi del settore. I più importanti ristoranti dell´area hanno preso parte  a questa manifestazione organizzando le "Italian Wine Dinner", preparando appositi menù per celebrare la proclamazione della "Settimana del Vino italiano". I seminari per gli operatori del settore, i consumatori e la stampa spe-cializzata hanno ascoltato: Kevin Zraly che ha guidato i presenti nell´af-fascinante e complesso mondo dei vini italiani e Lou Di Paolo che, in collaborazione con il Consorzio GranaPadano, ha presentato ai partecipanti le caratteristiche inimitabili dei formaggi DOP d´Italia. Il tutto culminava  con la "Serata italiana" nella lussuosa Perform art, evento lussuoso di grande risonanza.

Marcia J. White, presidentessa e direttrice del Saratoga Performing Arts Center, si dice «estremamente compiaciuta di poter dare il benvenuto all´Istituto nazionale per il Commercio Estero, quale primario sponsor del Festival. La partecipazione dell´ICE conferma sia l´elevato livello di accreditamento, che ha raggiunto il Saratoga Festival, sia l´importante posizione conquistata dall´Italia nel commercio internazionale dei vini e delle specialità alimentari. Siamo grati all´ICE - ha detto - per lo straordinario impegno profuso nella promozione dell´iniziativa.».

Quale migliore occasione per avvicinare il dott. Aniello Musella, Direttore esecutivo per gli Usa dell´Italian Trade Commission, il quale ci spiega qual è il contributo fornito dagli scambi commerciali Italia-Usa nel momento.

«Tutti viviamo l´attuale situazione di calo nei consumi - ci dice il dott. Musella - quindi gli esportatori europei ed italiani hanno visto, nel corso del 2009, perdere posizioni rispetto agli anni precedenti. Vi sono alcuni settori che per l´Italia mantengono, pur nella situazione di crisi, sicuramente meglio. Di questi l´alimentare Dini che ha mantenuto quote di mercato importanti ed interessanti. Va detto che lo spumante pro secco, come prodotto di punta, è molto richiesto,  e punta anche sul rapporto qualità-prezzo che è  molto competitivo. Possiamo dire che, pur esistendo una situazione critica finanziaria, le aziende italiane sono ferme e decise a rimanere su questo mercato, quindi fare qualche piccolo sacrificio in tagli di margini di profitto al momento in previsione della ripresa del mercato.»

 Qualche cifra "commerciale" di questi ultimi tempi?

«Per il 2008 parliamo di un interscambio, tra Italia e Stati Uniti, che è di 36 miliardi di dollari complessivamente; sicuramente un valore grosso, importante, dove la meccanica ha senz´altro il comparto  più importante in termini di valori anche se, poi, l´immagine dell´Italia è  sempre legata alla moda. Però la meccanica rimane da anni il mercato più importante per le esportazioni italiane sulla piazza americana. Per darle un´idea, la meccanica conta più o meno il venti per cento delle esportazioni italiane verso gli Stati Uniti. Di questa percentuale, il 20% è coperto dalla meccanica, il 14% dalla moda, e l´undici per cento circa dagli agro-alimentari e vini.»

Con Musella era presente anche Augusto Marchini, assistente del commissario. Inutile dire che la presenza di uno stuolo delle Ferrari d´altri tempi (comprese le "trionfanti" di Luigi Chinetti, rappresentato dal figlio Coco) hanno reso più elettrizzante la manifestazione con visite allo storico Lake George ed anche vendite all´asta.

LINO MANOCCHIA

Da Abruzzo press

 

 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo