Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News/Provincia

Provincia: Riaprono tutte le scuole ma con qualche neo

Teramo, Martedì 15 Settembre - Riaprono tutte le sedi scolastiche ma in alcuni istituti rimangono inagibili laboratori e palestre. L’assessore Vannucci: “Abbiamo garantito la ripresa dell’attività didattica ma occorrono finanziamenti straordinari per far fronte ai milioni di danni causati dal sisma

A Sant’Egidio pronto il secondo lotto dell’ITI

Assicurare la riapertura di tutte le sedi scolastiche. Questa è stata la priorità della Giunta che si è trovata di fronte ad un patrimonio edilizio, per la maggior parte istituti superiori, gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile. Una prima stima parla di 5 milioni e mezzo di danni. “Per far fronte all’ emergenza, fino ad ora, abbiamo potuto contare solo sull’anticipo di indennizzo della copertura assicurativa – ha affermato questa mattina, in conferenza stampa, l’assessore all’edilizia scolastica, Ezio Vannucci –  ma è stato aperto un tavolo di lavoro con il Provveditorato regionale delle opere pubbliche attraverso il quale aspettiamo di vedere finanziati tutti gli interventi necessari”.

Una situazione costantemente monitorata, quella dell’edilizia scolastica, che ha richiesto uno “sforzo straordinario da parte degli uffici e una forte sinergia con il Presidente e gli altri componenti della Giunta per affrontare al meglio una situazione davvero difficile, in tempi strettissimi, avendo a disposizione una coperta davvero corta”, ha proseguito l’Assessore che ha ringraziato il responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale, Landino Romani, e tutti i dirigenti scolastici per “la collaborazione e la comprensione”.

Un ringraziamento è stato rivolto anche ad Ina Assitalia e allo studio Campana (incaricato quest’ultimo dall’assicurazione per la stima dei danni) per la “solerzia con la quale stanno portando avanti la pratica assicurativa” ; grazie all’accordo raggiunto, infatti, l’Assessorato all’edilizia scolastica ha potuto contare su una prima tranche di 330 mila euro di indennizzo e altri 330 dovrebbero essere disponibili a breve. Domani riapriranno tutte le strutture scolastiche di competenza della Provincia (28 istituti superiori) ma in alcune scuole ci sono porzioni ancora inagibili.

I primi lavori sono stati realizzati all’Ipsia di Teramo (circa 100 mila euro) dove il terremoto aveva causato l’inagibilità di quasi tutto l’edificio; l’istituto riapre regolarmente ma restano inagibili gli uffici amministrativi e i laboratori. Lavori completati anche al Liceo Scientifico di Teramo (12 mila euro) mentre sono in via di ultimazione alcuni interventi al “Di Poppa” di Giulianova; al Liceo “Saffo” di Roseto; al Polo scolastico “Illuminati” di Atri; al “Forti” e al “Comi” di Teramo. Importo complessivo di questi interventi circa 100 mila euro.

Sono in gara d’appalto, invece, i lavori per la sistemazione dei manti di copertura (171 mila euro) al “Cerulli” di Giulianova (dove laboratori e palestra rimangono inagibili); all’Istituto per geometri di Teramo; al “Peano” di Nereto. Sono inagibili le palestre del Liceo scientifico di Giulianova e dell’Istituto tecnico commerciale di Nereto. In quest’ultima struttura, grazie ad un finanziamento statale già presente in bilancio, si sta completamento un intervento di adeguamento sismico (1.150.000 euro) ed è in itinere l’affidamento dei lavori (200 mila euro) per l’adeguamento parziale della palestra.

A Teramo, sono ancora inagibili alcuni locali del Convitto “Delfico” e i laboratori dell’Istituto “Pascal”; otto classi del Liceo Scientifico, infine, saranno ospitate, anche quest’anno, dall’Istituto Comi dove resta inagibile parte dell’ultimo piano del vecchio edificio. All’Ipsia di Atri è stato recentemente ultimato un intervento per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi (importo 200 mila euro). La novità è rappresentata dall’apertura del secondo lotto dell’ITI di Sant’Egidio: 9 aule normali, un’aula di disegno, 2 aule di informatica, uffici e servizi. Con la realizzazione del 2° lotto si sono potuti liberare i locali di proprietà del Comune e riunire le attività didattiche in unico edificio scolastico. Costo dell’opera: 650 mila euro.

Provincia: Vannucci illustra il piano interventi nelle scuole

Lunedì 14 Settembre - Domani, Martedì 15 settembre, ore 12,

Conferenza Stampa presso la Sala audiovisivi Biblioteca Provinciale Delfico Anno scolastico 2009/2010.

L'Assessore all'edilizia scolastica, Ezio Vannucci, illustrerà il piano degli interventi e delle manutenzioni sulle strutture, le iniziative assunte, le novità rispetto alle sedi scolastiche.

Correlato

Edilizia, in sicurezza Ipsia di Teramo ed all'Iti di Nereto

I lavori inizieranno la prossima settimana

Teramo, Martedì 14 Luglio - Inizieranno la prossima settimana i lavori di messa in sicurezza dell’Ipsia di Teramo. L’edificio scolastico di via San Marino è uno di quelli che ha subito i maggiori danni dal sisma del 6 aprile e i 98 mila euro stanziati dalla Provincia consentiranno, a settembre, la regolare ripresa dell’attività didattica. Trattandosi di una procedura di somma urgenza con fondi di bilancio, i lavori inizieranno entro la prossima settimana e dovranno essere terminati entro la fine di agosto.

Interventi per la messa in sicurezza anche all’Istituto tecnico “Rosa” di Nereto. In questo caso gli adeguamenti antisismici riguardano la palestra e la Giunta, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto esecutivo per 200 milioni di euro. L’importo sarà finanziato con fondi Cipe. La gara d’appalto sarà esperita una volta che la Regione trasferirà le somme all’ente.

Vannucci assessore a tempo pieno

Ezio Vannucci, che oltre a quella sull’Edilizia scolastica, gestisce anche le deleghe alle Attività produttive, all’Agricoltura, all’Artigianato, al Commercio, al Turismo e alle Relazioni industriali, da ieri è in aspettiva dalla Regione e, quindi, svolgerà la sua attività di assessore provinciale a tempo pieno.

Ufficio Stampa Provincia di Teramo
0861.331313 / 329.2608975
ufficio.stampa@provincia.teramo.it
entra nella Sala Stampa

http://www.provincia.teramo.it/home/sala-stampa/

L'Assessore Vannucci
"Riprese le attività ma non basta"
Abbiamo garantito la ripresa dell’attività didattica ma occorrono finanziamenti straordinari per far fronte ai milioni di danni causati dal sisma”, ha affermato l'assessore Ezio Vannucci
Correlato
Il Commento dell'Assessore Provinciale all'Edilizia Scolastica Ezio Vannucci

A settembre dovremo riaprire gli istituti scolastici di nostra competenza garantendo standard di sicurezza a studenti e operatori scolastici.  A questo scopo ho avviato una serie di contatti istituzionali e amministrativi per verificare la possibilità di reperire finanziamenti e di trovare le necessarie coperture finanziarie. Inoltre compirò una ricognizione nelle scuole: è chiaro che si tratta di una priorità ineludibile”.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo