Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
} Giulianova Calcio
} Calcio giovani
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News
} Provincia: Accordo sulla pesca nel parco marino Cerrano
“Soluzione condivisa”  con il Consorzio dei vongolari

Teramo, Giovedì 6 Maggio 2010 - Soluzione condivisa sulle questioni poste al tavolo regionale, questa mattina, dal Consorzio Cogevo e dai rappresentanti dei pescatori.

Il presidente Valter Catarra e l’assessore all’ambiente, Francesco Marconi, esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro convocato dall’assessore regionale Mauro Febbo a Pescara: “Si è convenuto di proporre al Ministero dell’Ambiente una riformulazione della zonazione dell’Area Marina della Torre di Cerrano  in maniera da ricavare un corridoio per il transito e la pesca delle vongole; una soluzione, questa, sostenuta anche da una relazione tecnico-scientifica dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise. Il Cogevo non mette in discussione l’esistenza del Parco Marino ma sottolinea alcune incongruenze del regolamento che mettono in seria difficoltà le attività di pesca non solo all’interno dell’area ma anche fuori da essa”.

Vi è la volontà politica, inoltre, di prevedere la partecipazione di un rappresentante del Cogevo all’interno del Consiglio di amministrazione del Parco del Cerrano.

Per quanto riguarda le altre richieste dei vongolari: ristoro economico per le ridotte attività di pesca; finanziamenti specifici per il comparto piuttosto che il riconoscimento di un marchio IGT, la Regione si è impegnata ad aprire un tavolo di lavoro per affrontare le singole questioni.

 

Ufficio Stampa Provincia di Teramo
0861.331313 - 329.2608975

ufficio.stampa@provincia.teramo.it 
entra nella Sala Stampa
http://www.provincia.teramo.it/home/sala-stampa/

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo