Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Chieti: Torna "Un sorriso con la Croce Rossa Italiana"
 

Chieti, 10.7.2012 - Venerdì 13 luglio prossimo,  presso la Fondazione Papa Paolo VI Centro Sant’Agostino, in via dei Crociferi n° 57, a Chieti., si rinnova, dopo l’edizione 2011, l’iniziativa “Un sorriso con la Croce Rossa Italiana”.Chieti, 10.7.2012 - Venerdì 13 luglio prossimo,  presso la Fondazione Papa Paolo VI Centro Sant’Agostino, in via dei Crociferi n° 57, a Chieti., si rinnova, dopo l’edizione 2011, l’iniziativa “Un sorriso con la Croce Rossa Italiana”.

Lo scopo è di consentire una giornata “diversa” ai ragazzi ospiti in istituti della nostra regione.

Una giornata tra giochi, attività motorie e tanta allegria grazie alla presenza dei “Dottor Clown” ed all’impegno dei Volontari del Soccorso e della componente “Giovani” della CRI dei Comitati Locali della Croce Rossa Italiana di Chieti e di Cepagatti (Pe)

Quest’anno l’iniziativa si tiene a Chieti presso il Centro Sant’Agostino della Fondazione Papa Paolo VI°.

In questa edizione è stata prevista, oltre la consueta attività per i ragazzi, anche una attività per adulti (genitori, operatori scolastici etc.).

A cura di un Istruttore professionale della Croce Rossa Italiana, verranno illustrate le “Manovre di Disostruzione Pediatrica”, ovvero le manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica.

Ogni anno in Italia muore un bambino a settimana per soffocamento da corpo estraneo, il 27 % dei decessi accidentali - dati 2007 SIP Societa' Italiana di Pediatria, non solo per il "corpo estraneo" che hanno ingerito accidentalmente (palline di gomme, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, noccioline, giochi etc. etc.), ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è "formato" a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il “non sapere” genera errori: prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che vengono fatte dal soccorritore occasionale non preparato e che di solito concorrono nel cagionare la morte del bambino.

Una “lezione” dedicata ai genitori, alle maestre, assistenti sociali ed a tutte le persone che lavorano con i bambini, per imparare a disostruire, in caso di necessità, grazie alle manovre salvavita che la C.R.I. sta diffondendo in modo capillare per ridurre l'incredibile numero di incidenti mortali da soffocamento per il "non sapere".

(vedi tutto il materiale alla pagina http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5863)

L’edizione 2012 dell’iniziativa “Un sorriso con la Croce Rossa Italiana” è stata possibile grazie alla sinergia tra il Centro Sant’Agostino della presso Fondazione Papa Paolo VI° ed ai Volontari dei Comitati Locali della Croce Rossa Italiana di Chieti e di Cepagatti (Pe) della Croce Rossa Italiana.

Questa è una delle attività sociali e di assistenza sanitaria che vede impegnati quotidianamente i Volontari della Croce Rossa Italiana, parallelamente alle più conosciute attività quali il Primo Soccorso ed il Trasporto Infermi.

 

PROGRAMMA

 

ORE 18.30

ACCOGLIENZA con i Dottor Clown della Croce Rossa Italiana

ORE 19.00

ATTIVITA’ per i bambini svolte assieme ai Pionieri ed ai VdS della Croce Rossa Italiana

-attività ludiche con i Dottor Clown (trucca bimbi, bolle di  sapone e animazione con palloncini)

-attività motoria (percorsi motori e giochi di squadra)

-attività manipolative

ATTIVITA’ per i Genitori:

-attività informativa: “MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA” svolte da un istruttore professionale

ORE 20.30: CONSEGNA RICORDO DELLA GIORNATA

ORE 20.45: APERTURA BUFFET offerto dalla Fondazione Papa Paolo VI°


In collaborazione con

Fondazione Papa Paolo VI°

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale Cepagatti

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato Locale Chieti

 

INFO

Erika 327 12 110 78

Constantino 320 4303 246

cl.cepagatti@cri.it

Ascolta i NON DEVI, bambino,

ascolta i NON C’E',

ascolta i NON PUOI,

gli IMPOSSIBILE, i MACCHE’,

ascolta i NON SOGNARTI,

ma dopo ascoltami un po’:

tutto può succedere bambino,

TUTTO si può.       

SHEL SILVERSTEIN

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo