Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Jazz e dintorni: Di Battista a La Lampara di Pescara con Michael Rosen special guest
 
Pescara, 18.7.2012 - Giovedì 19 luglio, alle ore 22, il Marco Di Battista Four con ospite speciale Michael Rosen si esibirà a La Lampara Jazz. La formazione è completata da Dino Plasmati alla chitarra, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria. Il concerto è ad ingresso libero.

Marco Di Battista presenta la sue nuove composizioni con una formazione musicisti italiani affermati ed esperti e un sassofonista statunitense, raffinato ed elegante, come Michael Rosen.

Il programma proposto da Marco Di Battista unisce infatti i temi originali e la rivisitazione dei brani dei grandi maestri del jazz contemporaneo attraverso una visione moderna del quartetto jazz: l’incontro armonico e melodico di pianoforte e chitarra, la spigliata inventiva della ritmica mettono a confronto la profondità espressiva del sassofonista statunitense con la visione diretta e ricca di spunti di Di Battista, già mostrata in Pessoa e Rosetta Stone, i suoi lavori più recenti.

Una musica che sfrutta il filo della tradizione per tesserlo in maniera personale: questo il principio di Marco Di Battista. Le strutture classiche del jazz vengono riviste attraverso le proprie attitudini personali e i temi sono concepiti modificando le forme, con pause, repentini cambi di tempo e strutture articolate: non si rinnega la tradizione, la si sposta sul proprio terreno.

Gli spunti lanciati da Marco Di Battista innescano perciò il dialogo con il linguaggio di un musicista come Michael Rosen, esemplare per la coerenza e per la lucida direzione musicale dei suoi lavori.

La coesione del quartetto deriva dalle prolungate e mutue collaborazioni che hanno di volta in volta unito i musicisti coinvolti: contesti diversi, dove è maturata l’intesa e la reciproca conoscenza. L’unione con Michael Rosen, musicista da sempre attento ai valori espressi dalla scena europea, rappresenta il punto di partenza per esplorare nuove prospettive musicali.

 

La Lampara si trova a Pescara, in Via della Riviera, 170.

 

 

Contatti.

Fabio Ciminiera

Ufficio Stampa Marco Di Battista

--------------

Fabio Ciminiera

www.marcodibattista.com

www.myspace.com/marcodibattista

e-mail: press@marcodibattista.com

mob: +39.347.4098632

skype: fabio.ciminiera

Marco Di Battista Four special guest Michael Rosen @ La Lampara, Pescara.

Pescara. La Lampara. Via della Riviera, 170.

Giovedì 19 luglio 2012, ore 22.

Marco Di Battista. Pianoforte.

Dino Plasmati. Chitarra.

Gabriele Pesaresi. Contrabbasso.

Marcello Nisi. Batteria.

special guest. Michael Rosen. Sassofoni.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo