Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Arte: All'Aurum di Pescara il "Cromatismo nell'animo" di Antonio Zimei

Pescara, 17.3. 2012 - Inaugura sabato 17 marzo, alle ore 17.30, la retrospettiva “CROMATISMO NELL’ANIMO”, visitabile nella Sala d’Annunzio dell’Aurum di Pescara fino al 31 marzo 2012.

La presentazione della mostra e del catalogo (con intervento sul saggio critico curato dalla Prof.ssa Brigida Di Leo) è affidata ad una conferenza d’apertura, con inizio alle ore 17.30 nella Sala Tosti dell’Aurum, durante la quale l’Arch. Sabrina Zimei (z’Ark/t) e la Dott.ssa Annarita Della Penna, direttrice dell’Aurum, daranno il benvenuto al pubblico intervenuto, soffermandosi su tutte le iniziative previste per questo marzo dalla manifestazione “Antonio Zimei. Cromatismo nell’animo”, dedicata all’eclettica figura di Antonio Zimei, artista e imprenditore abruzzese, ma cittadino del mondo, scomparso nel 2001 (www.pinacotecazimei.it).

Durante il vernissage sarà esposto per il “divoramento” il grande “Quadro commestibile”, mentre coroneranno l’inaugurazione i contributi artistici di Giorgia Mordanini, performer vocale romana, e di Iacopo Pasqui, giovane fotografo pescarese già finalista del progetto “Leica 24x36”, che presenterà un proprio lavoro liberamente ispirato alla figura e all’opera di Zimei.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

di “ANTONIO ZIMEI. CROMATISMO NELL’ANIMO”

Pescara-Montesilvano, 9/31 marzo 2012

 

Questa manifestazione, ospitata tra Pescara e Montesilvano dal 9 al 31 marzo 2012, raccoglie al suo interno mostre, convegni e laboratori; è patrocinata dai Comuni di Pescara, Montesilvano e Pratola Peligna, dalla Provincia di Pescara, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, ed è sostenuta dal Circolo Fenice, dall’Aurum di Pescara, dall’Istituto Ravasco, da NewsAbruzzo.it, dal Comitato Premio Pilotti e dell’Associazione Culturale e-collective.

 

Il primo appuntamento è stato varato il 9 marzo, con le luci nelle vetrine di 34 esercizi commerciali pescaresi che stanno ospitando al proprio interno, fino al 18 marzo, un’opera di Zimei, pittore dal tratto caloroso inevitabilmente percorso da un “cromatismo nell’animo”: questa MOSTRA ITINERANTE rappresenta un primo tentativo in città di creare estemporanee o momentanee esposizioni d’arte attraverso i circuiti commerciali, così da rendere il cliente, o il passante, occasionali o inconsapevoli fruitori di un’opera.

 

In scaletta seguono poi due LABORATORI.

Il primo, il Laboratorio Didattico “UnO, 10, MilLe CoLoRi”, è stato organizzato dal collettivo di educatrici culturali “e-collective” in collaborazione con l’Istituto Ravasco di Pescara, presso la Sala Cascella dell’Aurum, giovedì 15 marzo, e proseguirà nei giorni 21, 22 e 29 marzo, con inizio sempre alle ore 9.15; è dedicato ai bambini e al loro rapporto con la creatività e col patrimonio artistico del proprio territorio.

Il secondo, il Laboratorio del Gusto “Assaggi d’immagini. Tutte le espressioni del cibo”, è stato curato direttamente da z’Ark/t in collaborazione con la curatrice gastronomica Viviana Luccisano e con lo staff del Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, location quest’ultima in cui ha preso il via venerdì 16 marzo, per ripetere l’appuntamento il 30 marzo (alle ore 16), con lo scopo di riprodurre, mediante alimenti, una o più tele di Zimei, di esporla il giorno seguente nella Sala Cascella dell’Aurum e di lasciarla così alla libera fruizione del pubblico.

 

La penultima data da tenere a mente è il 23 marzo – alle ore 17.30 presso la Sala Tosti dell’Aurum di Pescara – quando la cittadinanza sarà invitata a riunirsi intorno alla TAVOLA ROTONDA intitolata “Un colore per Pescara”.

Il dibattito, organizzato dal Circolo Fenice e da z’Ark/t, e moderato da Giorgio D’Orazio, ha come oggetto l’opportunità e le eventuali modalità di redazione di un Piano Colore per la città di Pescara, uno strumento urbanistico previsto dal vigente Regolamento Edilizio comunale, non ancora attuato, utile per fornire le linee guida necessarie ad assicurare i massimi livelli di compatibilità e coerenza formale delle colorazioni e dei rapporti cromatici negli interventi edilizi. Ne discuteranno relatori istituzionali (Comune, Soprintendenza, Università) assieme ad architetti e ad artisti, con lo scopo di far interagire costruttivamente l’amministrazione comunale e gli “addetti ai lavori” nella speranza della redazione – se riconosciuta necessaria – di un Piano “a regola d’arte”.

Chiuderà questo ricco calendario di eventi dedicati al colore e alla creatività che hanno contraddistinto per tutta la vita le molteplici attività di Antonio Zimei, un FINISSAGE organizzato presso la Sala d’Annunzio dell’Aurum pescarese, con inizio alle ore 18 del 31 marzo 2012, un ultimo omaggio all’eclettica figura di Antonio Zimei, al suo amore incondizionato per la bellezza e per l’inventiva, per la cultura e per il territorio: passioni assecondate per tutta la vita che oggi, a undici anni dalla sua scomparsa, la manifestazione “ANTONIO ZIMEI, CROMATISMO NELL’ANIMO” può adeguatamente celebrare.

 

Uffico Stampa d'ogma

+393478594617

dogma.pescara@gmail.com

Da sabato 17 marzo, alle ore 17.30, fino al 31 marzo 2012. retrospettiva “CROMATISMO NELL’ANIMO”,  Sala d’Annunzio dell’Aurum di Pescara

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo