Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Società Italiana di Igiene Abruzzo e Molise: Rinnovate le cariche del Direttivo
 

 

Pescara, 30.10.2012 - Si è svolta recentemente l’assemblea dei soci iscritti alla Sezione abruzzese-molisana della Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (SItI).

Nel corso dell’assemblea sono state rinnovate le cariche del Direttivo Regionale per il biennio 2013-2014.

Presidente è stato eletto il Dott. Mario LIZZA, Medico del lavoro e igienista, già Direttore  medico dalla USL di Pescara, sostituisce il Presidente uscente Prof. Ferdinando DI ORIO, Magnifico Rettore dell’Università de L’AQUILA.

Vice-presidente è stato eletto il Prof. Tommaso STANISCIA, Istituto di Igiene dell’Università “G. D’Annunzio”, Chieti.

Segretario è il dott. Giovanni DI BIASE,  Tecnico della prevenzione, A.USL Pescara.

 

L’attuale direttivo è così composto:

- Dott. CALELLA Giulio – Igienista, infettivologo – Dirigente medico A.USL PE

- Dott. CAPASSO Lorenzo – Borsista Università “G. D’annunzio”, Chieti

- Dott.sa DI GIOVANNI Pamela – Ricercatrice Università “G. D’Annunzio”

- Dott. DI MARCO Nicola – Vasto - Dirigente Medico ASL Lanciano-Vasto-Chieti

- Dott. FERRONE Luciano – San Salvo - Dirigente Medico ASL Lanciano-Vasto-Chieti

- Dott. POLLICE Anton Giulio – San Severo -  Dirigente Medico

- Prof. NECOZIONE Stefano – Università de l’Aquila


Componente del collegio nazionale degli  operatori è stata eletta, la dott.sa Carla GRANCHELLI, Direttore Medico Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, A.USL Pescara.

- Componente del collegio nazionale dei  docenti è stato eletto il prof. Lamberto MANZOLI (Professore Associato di sanità pubblica, Università di Chieti).

- Componente del Consiglio Direttivo Nazionale è stati nominato, oltre il dott. Lizza, il Prof. Guido GRASSO, Ordianrio Università delMolise.


L’assemblea generale ha  eletto un direttivo che rappresenta in modo equilibrato le due componenti della società scientifica – quella degli operatori dei servizi territoriali e quella dei docenti  dell’università -, secondo una razionale distribuzione sul territorio abruzzese e molisano, salvaguardando anche la rappresentatività delle diverse categorie degli operatori sanitari (medici, tecnici); successivamente, il direttivo ha eletto il Presidente per il prossimo biennio, 2013-2014, nella figura del Dott. Mario Lizza.

La  SItI è un’Associazione scientifica, culturale e professionale senza scopo di lucro fondata nel 1921 da Achille SCLAVO.

È una società scientifica che riunendo le due componenti del mondo sanitario, quella universitaria e quella dei servizi, si impegna nel processo di sviluppo e rinnovamento dei Servizi, promuovendo la cultura della prevenzione (rerum cognoscere causas) e della qualità.

L’impegno dei Soci e degli Organi Direttivi è indirizzato a promuovere il confronto tra gli operatori del S.S.N., gli Enti e le Istituzioni Scientifiche e di Ricerca, le forze sociali, le associazioni di volontariato e di categoria.

La SItI persegue obiettivi specifici quali:

  • il miglioramento continuo della qualità delle attività dei servizi intra ed extra ospedaliere, dei servizi di prevenzione e del territorio

  • la formazione continua del personale

  • l’appropriatezza delle prestazioni in Sanità Pubblica, assumendo a fondamento metodologico la medicina e la prevenzione basate sulle evidenze, obiettivo che, fra l’altro, ha evidenti ricadute positive nell’attuale crisi economica del settore sanitario.


La Segreteria regionale è lieta di porre l’accento sui grandi progressi compiuti in questi anni dalla sezione interregionale Abruzzo-Molise della SItI.

Sul piano della formazione dei propri soci, tutti gli eventi formativi proposti sono stati sempre accreditati dal Ministero della salute nell’ambito della formazione continua in medicina (ECM): da quello sulle Parassitosi emergenti e l’Anisakis quale rischio presente nelle alici crude, a quelli sull’aggiornamento all’Uso dei moderni strumenti informatici, ai convegni sulla Privacy e sui Profili di managerialità nelle aziende USL, ai più recenti sul Governo del rischio infettivo e delle infezioni ospedaliere, sulla Sicurezza in ambiente di lavoro ai sensi del recente Testo unico 81/08, ai due convegni formativi sull’Emergenza organizzati a L’Aquila nel corso del 2009, ecc.

Sul piano del numero dei soci, la sezione regionale gode di ottima salute. Ottimo è il bilancio di iniziative, ottimo bilancio di iscritti.

Basti dire che la società è passata dai 22 soci di alcuni anni fa ai circa 350  soci attuali, registrando un aumento di iscritti che non si è mai verificato nella pur lunga storia della società scientifica e superando di gran lunga gli iscritti di regioni ben più grandi dell’Abruzzo, come il Veneto, la Lombardia, l’Emilia-Romagna.

 

Il Presidente della sezione regionale

(prof. dott. Mario LIZZA)

 

Info

SItI Abruzzo e Molise

Dott. Mario Lizza ' 085 421 74 44

mario.lizza@tin.it

http://www.sitiabruzzomolise.it

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo