Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 
 
 
News
  Aidp: Incontro su “McJob: Il lavoro da McDonald in Italia”

Pescara, 22.01.2012 - Una nuova proposta di incontro con l’Aidp, che ha raccontato venerdì 20 gennaio alle 17.30, presso la libreria La Feltrinelli di Pescara, la storia di un’azienda famosa nel mondo, che offre molte opportunità di lavoro, senz’altro appetitose, soprattutto di questi tempi.

Il Presidente, Raffaele Credidio, ha posto l’accento sui numeri, che senz’altro offrono un quadro chiaro dei punti di forza di questa azienda. Ma ha voluto sottolineare che i risultati si raggiungono soltanto quando ognuno di noi, indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda o nella società, si chiede qual è il valore aggiunto, cosa può fare per valorizzare il proprio lavoro, la propria attività, la propria vita professionale. È con un piccolo contributo da parte di tutti e non con un grande contributo da parte di pochi che si risolvono le crisi. Ha concluso quindi il suo intervento invitando i presenti a non chiedersi cosa può fare l’azienda, la società e la comunità per loro ma cosa possono fare loro per l’azienda, la società e la comunità. È con questo spirito che si lavora in AIDP, un’associazione di puro volontariato in cui tutti danno il loro contributo per migliorare l’ambiente in cui viviamo e per spingere tutti a fare lo stesso, ad “aggiungere sempre del valore” in un contesto dinamico, amichevole e, perchè no, divertente.

Filippo Di Nardo, autore del Libro, giornalista e consulente di comunicazione del lavoro, si chiede “il lavoro da McDonald's, e il neologismo McJob con il suo carico pesante di pregiudizi e stereotipi, diffamatorio per certi versi, riflette davvero la realtà generale del lavoro da McDonald's oppure siamo di fronte a una mistificazione su scala globale? Questo libro sostiene la tesi opposta a quella mistificatoria. Il lavoro da McDonald's non solo non è l'esempio del moderno sfruttamento dei lavoratori del 21esimo secolo ma, al contrario, è un modello positivo a cui guardare, per molti versi, con ammirazione”.

Infine Silvia Mattioli, Responsabile del personale in un’azienda del settore agroalimentare, ha chiuso la tavola rotonda proponendo una riflessione sul valore dei contratti part-time, molto diffusi in Mc Donald, in cui il 50,8% del personale è donna, e oggi è sempre più difficile conciliare le esigenze lavorative con quelle familiari!

 

Elisa Antonioni

Vicepresidente AIDP Abruzzo e Molise

Mob. +39 3482567464

Sede e Segreteria Regionale AIDP Abruzzo e Molise

via Raiale 110 bis - 65128 PESCARA

segreteria@aidpabruzzoemolise.it

www.aidp.it

In Italia più di 1000 assunzioni nell’ultimo anno

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo