Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Nuovi approcci a nuovi mercati: Puntare su Poli di Innovazione e Reti di Impresa

 

Pescara, 12.10.2012 - Si è svolto ieri, giovedì 11 ottobre scorso, presso la sede di Confindustria Pescara, in Via Raiale 110 bis, il Seminario “Nuovi approcci a nuovi mercati. Casi a confronto: Montenegro e Slovacchia”.

L’evento organizzato da Confindustria Pescara, in collaborazione con il Coordinamento Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo, con Ad Adriaticum e con la Camera di Commercio Italia Slovacchia (www.camcomit-sk.com), ha fornito ai partecipanti informazioni e buone prassi per un approccio innovativo e strutturato ai nuovi mercati ed approfondito come la costruzione e lo sviluppo delle relazioni culturali supportino e rendano più efficaci le relazioni economiche e commerciali.

Dopo i saluti di Alessandro Addari, Consigliere Incaricato per l’Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo, e Alfredo Castiglione, Vice Presidente della Regione Abruzzo,  hanno illustrato il ruolo delle Istituzioni nelle dinamiche tra nuovi mercati ed imprese Maria Gaburova - Consigliere Commerciale Ambasciata della Repubblica Slovacca e S.E. Carlo Matarazzo - Console Onorario della Repubblica Slovacca - Presidente della Camera di Commercio Italia Slovacchia.

Sull’importante tema dell’Approccio interculturale nella costruzione di una rete transfrontaliera nell’Adriatico sono intervenuti Marco Di Cristofaro – Vice Presidente Associazione Ad Adriaticum, Branko Obradovic – Segretario Generale Associazione Ad Adriaticum e  Nenad Vujosevic – CCIAA del Montenegro, componente Comitato tecnico Ad Adriaticum.

Infine Enrico Gismondi - Consulente e Docente di Marketing, Delegato Territoriale della "Camera di Commercio Italia Slovacchia", Andrea Zapparoli Manzoni - Esperto in Cyber security e Alessio Piccirilli - Esperto in analisi Geopolitica e Intelligence Economica, Consulente Istituzionale hanno esaminato gli Strumenti per lo sviluppo commerciale in nuovi mercati.

Al termine dell'evento Alessandro Addari ha dichiarato: "Le testimonianze di oggi, tutte molto operative e fortemente mirate a supportare l'attività estera delle nostre imprese, hanno fatto emergere alcuni modelli replicabili non solo nei due Paesi di cui abbiamo trattato ma nell'intero panorama internazionale. Il drivers dell'internazionalizzazione, della ricerca e dello sviluppo restano prioritari per lo sviluppo del nostro territorio: in questa direzione è fondamentale puntare su strumenti come Poli di Innovazione e Reti di Impresa".

Tutti i comunicati stampa sono disponibili all'indirizzo:
www.confindustria.pescara.it - area stampa

  Segreteria Organizzativa: Laura Federicis, Confindustria Pescara l.federicis@confindustria.pescara.it – tel 0854325543
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo