Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Acerbo (Prc): «Fermare l’iter del PRP del Porto Canale di Pescara e ascoltare la Marineria»

Pescara, 7.5.2012 - Dal Consigliere Regionale di Prc, Maurzio Acerbo, riceviamo e pubblichiamo:

Sul BURA dello scorso 2 maggio è stata pubblicato l’avviso per la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) della proposta di Piano Regolatore Portuale.

A questo punto ci sono 60 giorni dal 2 maggio per presentare le osservazioni.

E’ noto però che la totalità dei comandanti (49 su 50) della marineria di Pescara ha da tempo presentato alla Capitaneria di Porto un documento di netta contrarietà al progetto in esame.

Per senso di responsabilità non ho voluto polemizzare sulla questione del dragaggio ma sento il dovere di intervenire per evitare che vengano per inerzia – come già accaduto in passato con danni devastanti – assunte decisioni che pregiudicheranno ulteriormente la vita della nostra città e del suo porto.

Avendo più volte letto dichiarazioni dell’assessore Serraiocco come di numerosi altri esponenti politici che si impegnano ad accelerare l’iter del piano mi sembra doveroso richiamare l’attenzione sull’opinione espressa dalla marineria.

La sensazione è che le cose stiano andando avanti come se nulla fosse.

Proprio la drammaticità della situazione che sta vivendo il nostro porto richiederebbe la elaborazione di un progetto più minimale come costi ma che risponda effettivamente alle esigenze della marineria.

 

Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC

 

Le critiche della marineria le trovate qui: http://www.portodipescara.blogspot.it/2012/02/piano-regolatore-portuale-bocciato-dai.html

 

L’AVVISO PUBBLICATO SUL BURA:

IL DIRETTORE REGIONALE

Richiamata la Determinazione Direttoriale n. DA 70 del 18/05/2011 che ha dato avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) del Piano Regolatore Portuale del Porto Canale di Pescara;

Ritenuto dover disporre, ai fini degli artt. 13 e 14 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i., che la Proposta di Piano Regolatore Portuale – Porto Canale di Pescara e la Proposta di Rapporto Ambientale e la Sintesi Non Tecnica (VAS) siano depositati per la libera consultazione presso:

-    la Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica Viale Bovio, 425 – 65124 Pescara

-    la Capitaneria di Porto di Pescara – Piazza della Marina, 1 – 65126 Pescara;

-    gli uffici della Provincia di Pescara – Piazza Italia, 30 – 65121 Pescara

-    gli uffici del Comune di Pescara – Piazza Italia, 1 – 65121 Pescara (Autorità Proponente).

Stabilito che, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del D.Lgs. n.152/2006, il deposito degli elaborati relativi alla Proposta di Piano Regolatore Portuale – Porto Canale di Pescara e la Proposta di Rapporto Ambientale e la relativa Sintesi Non Tecnica (VAS) avrà la durata di sessanta (60) giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso che costituisce parte integrante e sostanziale della presente Determinazione (Allegato A), sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA).

Ritenuto altresì dover stabilire che la documentazione suindicata venga pubblicata anche sui seguenti siti web: della Regione Abruzzo, della Capitaneria di Porto di Pescara, del Comune di Pescara, della Provincia di Pescara.

Ritenuto, ai sensi dell’art.14. co.3, del D.Lgs. n.152/2006, che le eventuali osservazioni e contributi alla la Proposta di Rapporto Ambientale (VAS) del Piano Regolatore Portuale – Porto Canale di Pescara, possano pervenire al protocollo generale della Direzione Trasporti, Infrastrutture, Mobilità e Logistica Viale Bovio, 425 – 65124 Pescara; entro e non oltre il 60° giorno successivo a quello della pubblicazione dell’avviso, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente Determinazione (Allegato A), sul B.U.R.A.

Accertata la regolarità tecnico amministrativa della procedura seguita e la legittimità del presente provvedimento;

DETERMINA

Per le motivazioni esposte in premessa e che si intendono qui integralmente riportate:

1.   di approvare l’avviso che costituisce parte integrante e sostanziale della presente Determinazione (Allegato A);

2.   di disporre la pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

3.   di pubblicare la presente Determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo;

Il Direttore regionale

Avv. Carla Mannetti

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo