Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Wwf: La Regione autorizza una centrale a biomassa in Val Pescara a Cepagatti

Pescara, 7.6.2012- La Regione Abruzzo, nella persona della Dirigente Iris Flacco, ha autorizzato una nuova centrale a biomassa di quasi un megawatt di potenza per la produzione di energia elettrica in Val Pescara. L'autorizzazione per la costruzione dell'impianto in località Vallemare di Cepagatti è stata pubblicata sul BURA di ieri.

Dichiara Luciano Di Tizio, presidente del WWF Abruzzo: “Si tratta dell'ennesimo impianto con emissioni a livello locale di polveri e altri inquinanti autorizzato dalla Regione Abruzzo senza alcuna forma di partecipazione. La Regione continua ad ignorare precisi obblighi circa la trasparenza e la pubblicità dei procedimenti che possono comportare un impatto sull'ambiente, obblighi previsti dall'Art.6 della Convenzione di Aarhus ratificata dall'Italia con legge 108/2001. I cittadini devono poter partecipare al procedimento prima che si chiuda potendo presentare osservazioni, magari per migliorare i progetti. La cosa più grave è che la Regione Abruzzo è completamente incapace di garantire il rispetto degli obiettivi di qualità ambientale e di monitoraggio in Val Pescara ma continua ad autorizzare nuovi impianti che comportano emissioni. La centralina più vicina all'impianto in questione è quella di Spoltore con oltre 120 giorni di superamento dei valori soglia per le polveri sottili.  Noi non siamo contrari a tutti gli impianti, soprattutto se di piccola taglia, ma non possiamo accettare che vi sia una sostanziale deregulation quando l'ambiente è già in sofferenza e tanti cittadini sono preoccupati per la loro salute. Bisogna considerare l'effetto cumulo degli impianti, visto che la Dr.ssa Flacco ha autorizzato l'impianto Fater in costruzione a Pescara, anche in quel caso senza alcuna forma di partecipazione dei cittadini al procedimento.”

 

Di seguito il provvedimento comparso sul BURA.

 

L’AUTORITA’ COMPETENTE
(D.G.R. 351 del 12/04/2007 e s.m.i.)

Omissis

AUTORIZZA

ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 29 dicembre 2003 n. 387

per tutto quanto esposto in premessa che in questa sede si intende riportato:

Art. 1

La Società Synergas s.r.l. con sede legale a Cepagatti in Strada Provinciale Bonifica Vallemare, di seguito denominata “Proponente” nella persona del legale rappresentante pro-tempore, ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 del D.Lgs. 387/03, alla costruzione e all’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica alimentato da biomassa, oli vegetali, della potenza elettrica pari 940 kW, da realizzare nel Comune di Cepagatti (PE) in Strada Provinciale Bonifica Vallemare, dandosi atto che il Comune non ha ritenuto richiedere alcuna documentazione integrativa necessaria a consentire la espressione di parere compiuto.

Omissis

Art. 9

Per tutto quanto non espressamente definito dal presente provvedimento, si fa riferimento alle “Linee guida per l’autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili” di cui al D.M. 10 settembre 2010.

Il presente provvedimento viene redatto in numero due originali di cui uno viene notificato, ai sensi di legge, alla Synergas s.r.l. con sede legale a Cepagatti (TE) in Strada Provinciale Bonifica Vallemare, nella persona del Legale Rappresentante pro tempore;

Il Responsabile del Procedimento trasmette copia del presente provvedimento ai soggetti coinvolti nel procedimento autorizzatorio e al B.U.R.A.; quest’ultimo procederà alla pubblicazione dell’oggetto e dell’art. 1 del dispositivo.

Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro sessanta giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dal rilascio del presente provvedimento.

Il Dirigente del Servizio

Dott.ssa Iris Flacco

 

WWF  ABRUZZO - INFO: 3683188739

La Dr. Flacco per la Regione Abruzzo autorizza una nuova centrale a biomassa in Val Pescara a Cepagatti (Vallemare).

 

Il WWF: ormai siamo alla deregulation in un territorio

con valori di inquinamento inaccettabili.

 

Anche in questo caso nessuna forma di trasparenza

e partecipazione prima dell'autorizzazione.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo