Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Scuole abruzzesi e WWF: Lanciato il concorso per studenti “Sicuri per Natura”

Pescara, 30.4.2012 - “SICURI PER NATURA” è il nome del concorso aperto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per la realizzazione di video e sceneggiature aventi per oggetto il rischio ambientale, come il rischio sismico, il rischio idrogeologico, quello da incendio e, infine, da contaminazione. I migliori lavori saranno premiati con 500 euro ciascuno in buoni premio per materiali e libri. La scadenza per la presentazione dei materiali è il 10 giugno 2012. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito WEB del progetto www.sicuripernatura.it

Il concorso fa parte di una serie di iniziative di un progetto più ampio dallo stesso titolo vinto da diverse scuole abruzzesi nell'ambito del “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” del MIUR.

Dichiara Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF “La prevenzione dei rischi ambientali deve partire a scuola, come ci insegnano nazioni all'avanguardia nella gestione di queste problematiche. Saper leggere i segni del territorio in cui si vive e avere consapevolezza dei comportamenti da assumere in caso di emergenze sono fattori chiave per ridurre i rischi soprattutto per quanto riguarda la possibilità di limitare o annullare il numero delle vittime dei disastri. Dall'Abruzzo, regione vittima di grandi disastri ambientali, dal terremoto alla megadiscarica di Bussi, dai grandi incendi boschivi del 2007 alle alluvioni del 2011, può partire un segnale di speranza attraverso l'impegno creativo delle giovani generazioni. Oltre alle scuole, nel progetto sono coinvolte le nostre oasi e partner scientifici prestigiosi come, ad esempio, l'Istituto Superiore di Sanità. Crediamo che il lavoro in rete tra realtà diverse possa garantire i maggiori risultati in termini di preparazione di studenti ed insegnanti".

La scadenza per la presentazione dei materiali è il 10 giugno 2012. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito WEB del progetto www.sicuripernatura.it.

I partner del progetto:

(Capofila)Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado "Valle del Sagittario" Introdacqua (AQ), Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado Fossacesia (CH), Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo Grado "Gabriele Tedeschi" Pratola Peligna (AQ), Istituto Comprensivo "Mazzini-Capograssi" Sulmona (AQ), Scuola Secondaria di Primo Grado Statale "GiovanniXXIII" Pineto (TE), Riserva naturale regionale e Oasi WWF "Gole del Sagittario", Riserva naturale regionale e Oasi WWF "Calanchi di Atri", Riserva naturale regionale e Oasi WWF "Sorgenti del Pescara", Riserva naturale regionale "Lecceta di Torino di Sangro", Associazione Italiana Docenti di Geografia, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA', AIPIN Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica, Ud'Anet New Enterprise Technology, Istituto Abruzzese Aree Protette WWF.

INFO: 3683188739

Concorso sui rischi ambientali sismico, idrogeologico, da incendio e da contaminazione.

Saranno premiati video e sceneggiature originali: la prevenzione parte a scuola.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo