Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Wwf: Il progetto Forest Oil ritorna al Comitato VIA del 3 luglio

Pescara, 22.6.2012- Il WWF apprende che all'ordine del giorno del prossimo Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo del 3 luglio è stato posto nuovamente l'esame del progetto della Forest Oil di Bomba.

La Forest Oil, subito dopo la bocciatura di aprile da parte del Comitato V.I.A., aveva chiesto, infatti, il riesame della pratica per poi presentare un ricorso al TAR di Pescara. In tale ricorso la società ha chiesto anche, in subordine all'eventuale bocciatura della decisione del Comitato VIA da parte del TAR, un risarcimento danni di 142 milioni di euro. Il ricorso è stato notificato anche al WWF come parte contro-interessata avendo sostenuto le ragioni del NO.

Il WWF ritiene che la Regione Abruzzo non può continuare ad essere in balia di procedure e modalità organizzative del Comitato VIA che possono portare, come recentemente accaduto per il progetto della Puccioni a Vasto, ad una prima bocciatura e dopo due mesi all'approvazione dello stesso progetto!

Sull'impianto di Bomba ben 21 comuni e la provincia si sono schierati contro per evidenti problematiche ambientali e di rischio, sollevate da associazioni e comitati. Riteniamo che il Comitato VIA debba confermare il parere negativo sul progetto, contestando puntualmente le questioni sollevate nuovamente dalla Forest Oil.

INFO: 3338391147

WWF  ABRUZZO - Pescara

"Non fare come con Puccioni, necessario confermare lo stop"
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo