Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Wwf: "Subito chiarezza sul decesso dell'orso marsicano"
"Ogni vittima mette a rischio la specie"
E mentre si lavora per salvare gli ultimi 50, a rischio l'habitat dell'orso nel Sirente Velino"

Pescara, 17.01.2012 - Il WWF Italia è estremamente preoccupato per l'ennesimo caso di orso marsicano trovato in fin di vita e successivamente deceduto.
"E' necessario esplorare con estrema attenzione ogni possibile causa del decesso,  analizzando anche tutti quegli aspetti infettivi e dovuti a malattie che possono essere state trasferite alla fauna selvatica  da parte di allevamenti,  non sempre adeguatamente tenuti sotto controllato e che in Appennino spesso sono eccessivi e si spingono oltre i limiti delle aree riservate al pascolo" dichiara Massimiliano Rocco responsabile specie del WWF Italia.
La morte di questo individuo è una vera e propria tragedia perché la popolazione di orso marsicano è ridotta a non più di una cinquantina di esemplari in tutto il suo areale appenninico, concentrati per la maggior parte nel parco d'Abruzzo e ogni singola perdita mette ancora più a rischio la sopravvivenza di questa specie, simbolo stesso della biodiversità
italiana e delle nostre aree protette.
Il ritrovamento dell'animale nell'area del Sirente Velino dimostra come questi territori siano fondamentali per questa specie. E' raccapricciante pensare che mentre da una parte il WWF, insieme a numerosi partner e alle
popolazioni locali, lavori  per tutelare il patrimonio di biodiversità che è di tutti (vedi progetto LIFE ARCTOS
<http://www.life-arctos.it>
http://www.life-arctos.it),  di contro un consigliere di maggioranza della Regione Abruzzo stia pensando proprio in questi giorni di sottrarre al parco del Sirente Velino oltre 4.000 ettari  per darli in pasto a nuovi impianti sciistici e ulteriore consumo del suolo.
Un turismo di qualità,  non consumistico e rispettoso del paesaggio e della biodiversità dovrebbe invece essere l'obiettivo da perseguire  e l'orso potrebbe esserne un grande alleato.

info: 333-8391147

Wwf Abruzzo

La notizia

(ANSA) - PESCASSEROLI (L'AQUILA), 17 GEN ’12 - E' morto l'orso bruno marsicano recuperato ieri dal Parco, nei Prati del Sirente, in territorio del Parco Naturale Regionale.
Si sospetta una malattia virale letale per gli animali domestici e selvatici.
L'esemplare, un maschio dall'apparente eta' di 9 anni, di 150 kg di peso, lontano dal suo areale tradizionale del Parco presentava una grave sintomatologia caratterizzata da compromissione dello stato generale e incoordinazione motoria.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo