Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Wwf: La Puccioni torna alla carica per l'impianto Recogen a Vasto

Pescara, 29.5.2012 - La Puccioni S.p.a. ha presentato un'istanza di riesame del parere negativo sul progetto RECOGEN dello scorso 10 aprile al Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo.

Il WWF lo ha appreso leggendo l'ordine del giorno del prossimo Comitato V.I.A. che si riunirà il 5 giugno prossimo a L'Aquila per esaminare questa istanza di riesame. L'ordine del giorno, grazie alla nuova legge sulla trasparenza fortemente voluta dal WWF, è stato finalmente reso pubblico sul sito della Regione. Senza questa legge, tanto avversata da Confindustria, i cittadini sarebbero rimasti all'oscuro di questa richiesta di riesame. Questo la dice lunga sulla bontà di questa norma, la cui validità è peraltro ancora sospesa in molti altri punti altrettanto qualificanti.

Dichiara Ines Palena presidente del WWF Lanciano “Ad Aprile abbiamo manifestato a L'Aquila per scongiurare questo ennesimo insediamento in un'area troppo fragile e importante dal punto di vista ambientale, a due passi dal cuore della splendida Riserva di Punta Aderci, che è anche Sito di Interesse Comunitario. Permettere insediamenti di questo genere significa sacrificare ancora per decenni un'area che invece dovrebbe essere progressivamente riqualificata non solo per salvare la biodiversità circostante ma anche per permettere di puntare su un turismo di qualità che ben difficilmente può svilupparsi tra capannoni e ciminiere. Peraltro ribadiamo i nostri timori circa i rischi che possono provenire dall'accumulo di grandi quantità di sostanze usate nel ciclo produttivo del progetto RECOGEN di rigenerazione dell'acido cloridrico in aree a forte vocazione turistica. Chiediamo al Comitato VIA di confermare il giudizio negativo”.

 

INFO: 3339438808

Presentata istanza di riesame del parere negativo al Comitato VIA. La decisione il prossimo 5 giugno.
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo