Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
  Wwf: Record di progetti al comitato V.I.A., 43 in un unico giorno!

Pescara, 25.4.2012 - Domani, giovedì 26 aprile, alle ore 11:30 a L'Aquila, davanti alla regione Abruzzo in via Da Vinci 6 (Palazzo Silone) associazioni ambientaliste e comitati terranno una conferenza stampa sulle decine di progetti che il comitato V.I.A. si troverà a discutere in un'unica giornata e sulle nuove norme sulla VIA che finalmente dal primo maggio rientreranno in vigore, essendo fallito ieri al consiglio regionale  l'ennesimo assalto a questa legge.

Il provvedimento è fortemente voluto da associazioni, movimenti e comitati poiché è una legge che finalmente introduce trasparenza e partecipazione in procedure che riguardano il futuro della regione e dei cittadini. Da segnalare che nella legge per la prima volta in Italia è riconosciuto un ruolo specifico anche alla stampa come caposaldo per l'informazione dei cittadini su queste tematiche. Durante la conferenza stampa si illustreranno i contenuti di queste nuove norme.

Le associazioni chiederanno con forza che le norme rimangano affinché siano definitivamente abbandonate le procedure che hanno finora contraddistinto il funzionamento del Comitato VIA e che sono manifestamente inaccettabili, come dimostra lo stesso ordine del giorno chilometrico di questa riunione del 26 aprile.

Saranno presenti, tra gli altri, Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF, Stefano Allavena, Delegato Regionale della LIPU, Mario Pizzola, dei Comitati Cittadini per l'Ambiente di Sulmona.

INFO: 3358155085, 3683188739

Wwf Abruzzo

Cemento nel Parco Sirente; grandi centri commerciali come Megalò 3 a Chieti e Outlet 2 a Città S.Angelo; il Resort a S.Vito Chietino; gli Impianti eolici a Cupello e Atessa. E non solo.

 

Domani giovedì 26 aprile record di progetti al comitato V.I.A.: 43 in un unico giorno.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo