Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
La Guardia Costiera salva una barca in avaria e poi la multa per gravi infrazioni
 

GIULIANOVA, 15.7.2013 - Anche nell’ultimo fine settimana, gli uomini dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova, sotto la guida e la direzione del Comandante, Tenente di Vascello Sandro Pezzuto, hanno continuato a svolgere la consueta ed incessante attività tesa a scoraggiare e contrastare la commissione di illeciti in violazione alla propria Ordinanza, che disciplina la navigazione e la sicurezza balneare nell’ambito del proprio Circondario Marittimo la cui giurisdizione comprende tutto l’asse costiero dell’intera Provincia di Teramo, che da nord a sud si estende per circa 60 chilometri attraversando sette comuni (Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi).

In particolare, le buone condizioni meteo-marine hanno indotto la Guardia Costiera di Giulianova a profondere il massimo impegno in termini di uomini e mezzi, in considerazione dell’atteso aumento di bagnanti, ed a produrre un enorme sforzo operativo che ha condotto al salvataggio di n. 3 persone a bordo di un’imbarcazione da diporto in difficoltà con il motore in avaria.

A seguito di richiesta di soccorso, pervenuta via radio VHF/Fm, il personale militare a bordo della motovedetta Sar 884 è riuscito ad intercettare e trarre in salvo i malcapitati a circa 20 miglia di distanza dalla costa e ad assistere l’unità in avaria fino al suo rientro nel Porto di Giulianova, dove però sono state accertate alcuni gravi infrazioni. Infatti, si è constatata la mancanza di documenti a bordo oltre che delle dotazioni di sicurezza previste, ma, cosa ben più grave, il conducente dell’unità in questione si era spinto a navigare ben oltre le 12 miglia senza la prevista abilitazione (patente nautica senza limiti dalla costa), che, nel complesso, hanno prodotto un totale di € 3.200 di sanzioni amministrative pecuniarie.

 

T.V. (CP) Sandro PEZZUTO

Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova

Comandante

Tel. e fax : 085/8004918

cell: 329/0094171

e-mail: sandro.pezzuto@mit.gov.it

Giulianova, 15.06.2012

 
Multati tre stabilimenti balneari
 

I controlli, invece, dei militari impiegati a terra hanno portato ad irrogare n. 3 di sanzioni amministrative per un totale di € 3.400 di cui 3.100 a carico di alcuni stabilimenti balneari di Giulianova, che sono stati trovati sprovvisti della cassetta medicinali in dotazione al bagnino di salvataggio, per uno, e della comunicazione di avvalersi del servizio di salvamento in forma associata, per altri.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo