Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Cogevo: Tartarughe ritrovate anche per la nuova pesca delle vongolare

 

GIULIANOVA, 16.2.2013 - L'evento raro e meraviglioso accaduto a Roseto degli Abruzzi ci incoraggia a proseguire la strada intrapresa da anni e ci invoglia a migliorare le politiche di pesca già adottate in passato.

Ciò che evidenzia il Sig. Vallarola Fabio, direttore della A.M.P. Torre del Cerrano, in occasione della nascita delle Caretta- caretta, sulla tutela dei fondali, è una politica già adottata dalle vongolare del comparto teramano pescarese.

La pesca con mezzi sempre più sostenibili per l'ambiente, orari di pesca diurni, quantitativo limitato alla richiesta di mercato, la chiusura di settori per il ripopolamento, la consulenza da parte di enti.., le uscite in mare concentrate solo in determinati giorni della settimana, mesi di chiusura totale della pesca, sono solo alcune delle strategie ambientali adottate dal Cogevo vongole Abruzzo. Tutto ciò non ha recato nessun disturbo ad una tartaruga in via d'estinzione Caretta Caretta di scegliere come zona di nidificazione un luogo antropizzato e aperto alla pesca oggi come vent'anni fa, data presunta in cui questa tartaruga nacque e dopo tanti anni è ritornata sulla sua spiaggia natale in tutta sicurezza per depositare le sue uova.

La mancanza di dialogo tra gli enti costituenti il parco e il Cogevo negli anni precedenti l'istituzione della A.M.P. purtroppo ha portato il settore ad un fermo pesca prolungato e 300 famiglie ad un'assenza di reddito, infatti nella nostra turnazione avremmo dovuto pescare in questi mesi nel settore occupato dal Parco. Ad oggi siamo ancora in attesa di incontrare organi competenti per trovare una soluzione che possa far coesistere il mestiere del pescatore, a cui sono attribuiti parte dei meriti dello sviluppo costiero negli anni addietro, e il neonato Parco del Cerrano.

Nonostante ciò la nascita delle piccole testuggini al di fuori del parco ci rallegra e ci fa continuare ad andare avanti con il nostro buon senso.

Ringraziamo i volontari e ricercatori del centro studi cetacei, il Dott. Adriano De Ascentiis direttore del Parco dei Calanchi per averci permesso di stare vicino a loro durante la schiusura delle uova.

 

Squeo: «Forse la mamma è quella  salvata l'anno scorso»

 
«Anche i ragazzi del Cogevo, fra cui Diso Marchesi, erano presenti al monitoraggio in quanto noi amiamo il mare perchè lo viviamo.  E ricordiamo il salvataggio della tartaruga un anno fa  in porto da parte dei pescatori di vongole: era stordita e sarebbe finita fra le eliche dei pescherecci in movimento è stata poi affidata Alla Guardia Costiera (nella foto). Potrebbe anche essere lei la giovane mamma. E’ anche usuale incontrare tartarughe anche di oltre 50-6O KG su tutto il nostro territorio».
Walter Squeo CoGeVo e Federpesca
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo