Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Veco Martinsicuro, i comitati: «Il Tar non annulla l’ordinanza del sindaco»

 

MARTINSICURO (Te), 25.11.2013 - In relazione agli articoli apparsi sulla stampa in merito alla questione “Veco” ed in particolare alla sospensiva dell’Ordinanza Sindacale fino al giorno 18 Giugno prossimo concessa dal TAR Abruzzo, i tre Comitati Spontanei di Cittadini di Via Dei Pini, di Via del Giardino e di Via Roma, costituitisi a tutela dell’ambiente e della salute pubblica delle aree residenziali limitrofe alle Attività Industriali di Martinsicuro, fanno rilevare quanto segue:

I suddetti Comitati si sono costituiti non per ostacolare in modo aprioristico l’attività industriale della città ma per segnalare agli Enti preposti alla tutela dell’Ambiente e della Salute pubblica il grave disagio in cui sono costretti a vivere gli abitanti delle zone limitrofe non solo alla Veco ma anche alle altre fabbriche rappresentato dal continuo e persistente rumore diurno e notturno nonchè dalle emissioni di fumi e polveri nere inquinanti e da odori ed esalazioni irritanti ed insopportabili.

L’emissione dell’Ordinanza da parte del Sindaco di Martinsicuro, a seguito delle comprovate condizioni di inquinamento acustico rilevate dall’ARTA, ha costituito Atto legittimo a salvaguardia ambientale. La sospensiva concessa dal TAR non costituisce inoltre annullamento dell’Ordinanza medesima ma semplicemente momento di riflessione ( procedura peraltro consueta in casi analoghi) per approfondire la questione e valutare tutte le problematiche ad essa connesse prima del definitivo pronunciamento.

Non ci sembrano appropriati i toni di “vittoria” di cui si parla negli Articoli di stampa, fuori luogo e non supportati da motivazioni scientifiche e legali: la vera vittoria non solo per noi dei Comitati, ma per la città tutta di Martinsicuro, sarà quella di vedere rispettate le Leggi e garantiti salute e benessere dei cittadini nonché, non secondariamente, dei lavoratori qualora dovessero essere  dimostrate condizioni ambientali non idonee sia dentro che fuori dagli opifici.

Il problema non si risolve con un adeguamento “a tavolino” del Piano Acustico istituendo Fasce Cuscinetto per far tornare i conti, visto che già esistono dati rilevati che dimostrano in modo chiaro il superamento dei limiti consentiti alla fonte del rumore, ma solo con la riduzione reale di tutte le emissioni ritenute responsabili dei disagi avvertiti dai cittadini e con la messa in atto di ogni idonea ed indispensabile misura di attenuazione così come richiesta nell’Ordinanza.

E sin qui è stata solo affrontata la questione del rumore …. altro Capitolo di questa vicenda dovrà prendere in esame, per l’intera Zona Industriale di Martinsicuro, la questione polveri , fumi ed esalazioni maleodoranti e irritanti , argomento sul quale stanno già lavorando gli Enti preposti.

Risulterà tutto in regola…?

Come disse in una delle sue celebri canzoni un grande Cantautore come Lucio Battisti : “…. lo scopriremo solo vivendo … “  (… forse !)

I Comitati Spontanei di Cittadini:

di “Via Dei Pini”

di “Via del Giardino”

di ”Via Roma”

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo