Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News

Roseto: Gara europea per l’affidamento del servizio di raccolta porta a porta, cosa cambia

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI (Te), 21.6.2013 - Bando di gara europea per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata rifiuti: l’amministrazione illustra le principali novità e i più salienti aspetti tecnici del provvedimento, da ieri sul sito del Comune e sulla G.U.U.E. (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea) e dalla prossima settimana anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il bando è finalizzato a individuare il nuovo gestore dei servizi di raccolta delle frazioni di rifiuto organico, carta, cartone, vetro, plastica, metalli e della frazione indifferenziata attraverso il sistema domiciliare (cosiddetto “porta a porta”), incluso il trasporto presso gli impianti.

I soggetti interessati dovranno far pervenire all’Ufficio protocollo del Comune entro le ore 12.00 del primo agosto le offerte, debitamente elaborate e sottoscritte, che verranno valutate dalla Commissione.

 

“Il servizio – spiega il sindaco Pavone –, come previsto dal disciplinare di gara, sarà affidato per una durata quinquennale, per un importo complessivo di 14 milioni e 635mila euro. Un altro, significativo passo avanti verso la gestione sostenibile dei rifiuti e la riqualificazione del nostro territorio, con l’applicazione integrale del servizio di raccolta differenziata  porta a porta anche nelle frazioni e case sparse”.

In queste ultime vi sarà una frequenza di raccolta diversa da Roseto capoluogo e frazioni. Il servizio verrà effettuato con il “sistema poker”: quattro bidoni, uno per la carta, uno per la plastica, uno per il vetro, uno per i rifiuti indifferenziati, e la compostiera per il conferimento dell’organico che, consegnati ad ogni famiglia delle zone coinvolte, consentiranno di fare una raccolta differenziata spinta.

 

“Con questo provvedimento – spiega l’assessore all’ambiente, Fabrizio Fornaciari – siamo venuti incontro alle esigenze di cittadini e operatori commerciali, prevedendo, rispetto al calendario in vigore, una raccolta in più per la plastica nel periodo estivo per le abitazioni e una raccolta in più di plastica e vetro nel periodo invernale per le attività commerciali. Altri servizi migliorativi previsti dal bando sono: raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio; raccolta domiciliare dei rifiuti verdi, raccolta e trasporto dei rifiuti abbandonati; pulizia dopo eventi meteorologici avversi; gestione dell’Ecocentro comunale e dell’ecosportello; raccolta dei rifiuti cimiteriali; lavaggio dei cassonetti per utenze pubbliche comunali, scuole e simili; raccolta dei rifiuti di mercati, fiere, sagre e manifestazioni”.

 

Altro importante elemento di novità del bando è il miglioramento dei servizi di spazzamento manuale e meccanizzato del suolo pubblico. “Questo – prosegue l’assessore Fornaciari - tramite la possibilità di esternalizzazione del servizio, ovviamente previa attivazione delle procedure di consultazione e concertazione in base a quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. Infine, in estensione al contratto principale sono previsti una serie di servizi aggiuntivi quali: estirpazione, sfalcio e diserbo; raccolta foglie; lavaggio del suolo pubblico e dei marciapiedi; raccolta e trasporto di escrementi, carogne di animali, siringhe, servizi di spurgo pozzi e pozzetti”.

 
 

Correlato

Roseto: Il bando di gara europeo per il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti

 

ROSETO DEGLI ABRUZZI (Te), 20.6.2013 - E’ stato pubblicato oggi sul sito del Comune il bando di gara europeo relativo all’individuazione del gestore dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti.

 

“Con il futuro gestore – spiega l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciariraggiungeremo finalmente il 65% di raccolta differenziata su tutto il territorio comunale entro la fine del 2014, andando ad abbassare la produzione di rifiuti indifferenziati con un notevole risparmio sui relativi oneri di smaltimento. Questo bando offre servizi migliorativi e aggiuntivi, tenendo conto delle esigenze rappresentate dalla cittadinanza e dai vari operatori economici”.

 

“Con l’emanazione del bando – dichiara il sindaco Enio Pavonequesta amministrazione mantiene gli impegni assunti rispetto all’assorbimento del personale ex Sogesa operante sul territorio comunale prima del regime dell’ordinanza. Con questa attività, inoltre, si dà seguito al percorso già avviato all’indomani del nostro insediamento e nel rispetto del programma elettorale votato dai cittadini, estendendo la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale. Alle sterili polemiche preferiamo sempre far parlare i fatti”.

 

Ufficio Stampa Comune di Roseto degli Abruzzi (TE)

P.zza della Repubblica 9
Sara De Santis tel. 085/89453613; e-mail:
desantis.sara@comune.roseto.te.it

Il “porta a porta” sara’ esteso a tutto il territorio comunale

Tanti i servizi complementari e aggiuntivi; prevista anche la possibilità di esternalizzare il servizio di spezzamento manuale e meccanizzato del suolo pubblico.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo