Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Mozione Sel di Pineto: Riduzione delle indennità e del numero degli Assessori

 

PINETO (Te), 20.3.2013 - Dalla Consigliera Comunale di Sel di Pineto, Marta Illuminati, riceviamo e pubblichiamo la seguente Mozione inviata al Presidente del Consiglio Comunale:

 

MOZIONE SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

Oggetto : Riduzione delle indennità e del numero degli Assessori

PREMESSO CHE : con propria deliberazione n° 124 del 16/07/2009 la Giunta Comunale ha determinato le indennità mensili degli Amministratori e il gettone di presenza dei Consiglieri Comunali applicando il D.M. 4.4.2000 N. 119 e che il numero degli assessori è regolato dallo Statuto Comunale.

CONSIDERATO CHE : la grave crisi congiunturale che sta attraversando l’Italia e le scelte di sacrificio per i cittadini che gli ultimi governi hanno posto in essere, impongono una seria riflessione sul contributo delle istituzioni locali.

PRESO ATTO CHE : Il recente dibattito politico nazionale  ha riportato l’attenzione sui costi della politica facendo maturare nell’opinione pubblica la sensazione che la politica sia indifferente all’aggravio delle difficoltà che colpiscono e colpiranno principalmente i cittadini e i soggetti più deboli,evitando invece di attuare misure concrete tese a tagliare i veri costi della politica,quale: la cancellazione immediata delle province,  la riduzione del numero dei  parlamentari e degli stipendi da loro percepiti.

L’attuale situazione economico-sociale richiede, rispetto al passato, un maggior senso di responsabilità e di sacrificio,in particolar modo da parte di chi esercita pubbliche funzioni con l’adozione di scelte finalizzate a perseguire gli obiettivi di massima equità e giustizia sociale. Ritenuto che, a partire dalle istituzioni locali si possa dare un buon esempio, condividendo con la propria comunità questo momento di difficoltà mediante una riduzione delle proprie indennità a qualsiasi titolo percepite.

CONSIDERATO CHE : questo gesto, dimostra la volontà ed il coraggio di attuare decisioni che spesso restano oggetto di semplici proclami dettati soltanto da esigenze mediatiche. 

TENUTO CONTO CHE: diverse cariche istituzionali ed enti nazionali, regionali e locali, hanno operato tagli alla indennità e ridotto il numero degli assessori è ravvisata la necessità anche per il Comune di Pineto di ridurre i costi della politica,

Sinistra Ecologia Libertà CHIEDE DI DELIBERARE la presente mozione con la diminuzione di almeno il 30% delle indennità di funzione di tutte le cariche  del Consiglio  Comunale e la riduzione del numero degli Assessori da 8 a 6, con modifica specifica dello Statuto Comunale dell’articolo 29 (COMPOSIZIONE) comma 1 che recita : -La Giunta è composta dal Sindaco e da sette Assessori di cui  uno è investito della carica di Vicesindaco; ed,a destinare il risparmio realizzato alla spesa per i  servizi sociali, scolastici, e per la tutela del territorio.

   
 

Consigliera Comunale  SEL  Marta Illuminati

Sel Pineto: Il sindaco rifiuta di ridurre il numero degli assessori e la percentuale delle indennità degli amministratori

 

PINETO, 21.3.2013 -Come è evidente, dalla sua risposta, il Sindaco Monticelli non ha neanche letto la mozione proposta da SEL, presentata dal consigliere Marta Illuminati, che ribadisce, come in questo momento di crisi l’ulteriore riduzione fino al 30% delle indennità di tutti gli amministratori almeno in questo momento di forte crisi economica e sociale sarebbe stato un segnale importante, e ancor di più la riduzione del numero degli assessori a 5 anziché 7 come previsto da Statuto Comunale, ma ovviamente non se ne fa menzione e si capisce anche il perché, visto che quando si ha una maggioranza debole è meglio avere più posti da offrire.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo