Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News/Regione

Ospedale di Pescara: Presentazione del nuovo sistema per colonscopia robotica Endotics

 

PESCARA, 13.2.2013 -  Sabato 16 Febbraio alle ore 08.30, presso l’Ospedale civile di Pescara, via Fonte Romana n° 8, Ambulatorio dell’Unità Operativa di Fisiopatologia Digestiva, 7° piano, ala nord, verrà presentato un nuovo sistema per colonscopia a Il Sistema Endotics®

 

Il programma della dimostrazione è il seguente:

ore 08.30 presentazione della iniziativa - Prof. Leonardo Marzio

ore 08.45 breve esposizione teorica del sistema di Colonscopia robotica Endotics,  sue  applicazioni, indicazioni e attuali limiti. Prospettive future - Dott. Emanuele TUMINO, Ing. Giuseppe PERNONIO

ore 09.15 Q&A

ore 09.45 Coffee Break

ore 10.15 primo caso su paziente - Dott. Emanuele TUMINO

ore 11.00 secondo caso su paziente - Dott. Emanuele TUMINO

ore 13.00 light lunch

ore 15.30 chiusura lavori


Caratteristiche Tecniche

La sonda Endotics® procede autonomamente all’interno del colon mimando il movimento dei bruchi e con vantaggio per il paziente (eliminando il dolore ed i rischi di infezione e perforazione) e per il medico (prevenendo le malattie professionali).

Questo particolare tipo di locomozione le permette di adattare dinamicamente la sua forma alle curve del colon con facile superamento delle flessure punto critico della colonscopia tradizionale.

La parte distale della sonda può essere orientata in ogni direzione (180° lungo ogni asse) per facilitarne l’approccio alle curve del colon.

Il sistema di orientamento insieme alla telecamera CMOS  integrata ad alta risoluzione e al sistema a luce fredda permette un’ottima visione frontale e posteriore.

Un sofisticato sistema elettro-pneumatico, controllato dal software dedicato “Endotics® manager”, guida la sonda attraverso le anse intestinali eseguendo i comandi impartiti dall’utilizzatore tramite una console di comando.

- Il sistema Endotics® e’ INDOLORE, rende fattibile, la colonscopia senza ricorrere alla sedazione utilizzando la quantità minima di aria necessaria alla sola diagnosi.

- Il sistema  Endotics® è inoltre SICURO in quanto l’innovativa sonda semiautonoma previene i rischi di perforazione strettamente correlati alle azioni di spinta tipiche dell’avanzamento dei colonscopi convenzionali.

-La sonda del sistema Endotics® è MONOUSO, garantisce pertanto l’ELIMINAZIONE DEI RISCHI DI CONTAMINAZIONE CROCIATA

-Il sistema Endotics® offre una procedura che NON NECESSITA DI ASSISTENZA (la sedazione e le tecniche di barrage non sono necessarie).

www.endotics.com

 
 

INFO

Unità di Fisiopatologia Digestiva, Scuola di Specialità in Gastroenterologia, 7̊ piano ala Est, sala di Endoscopia Digestiva. Ospedale Civile Pescara via Fonte Romana 8 , Pescara

Tel. 085 425 2267/2460/2602

e-mail: leonardo.marzio@ausl.pe.it; marzio@unich.it

Per informazioni, rivolgersi a Dott. Muni CYTRON Dirigente Responsabile dell’Ufficio Stampa Azienda USL di Pescara

Tel 085 425 3411 - Fax 085 425 3410 E-mail: uffstampa@ausl.pe.it

Sabato 16 Febbraio alle ore 08.30

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo