Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Skylark presentato a Gong MusicWorkshop
 

PESCARA, 13.10.2013 - Domenica 20 ottobre 2013, alle ore 18,30, Michele Francesconi e Laura Avanzolini presentano Skylark a Gong MusicWorkShop. L'incontro sarà moderato da Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) ed è ad ingresso libero.

Skylark, pubblicato nel mese di luglio da Zone di Musica, porta su disco il lavoro attento compiuto da Michele Francesconi, Laura Avanzolini, Giacomo Dominici e Marco Frattini sull'uso della vocalità nel piccolo gruppo jazzistico. Se il repertorio si fonda sugli standard del jazz, con una scelta curata anche di brani meno consueti, Francesconi ha sviluppato gli arrangiamenti per il quartetto come una sorta di moderna musica da camera dove si fondono momenti di scrittura a spazi di improvvisazione anche di totale libertà. All'intensità timbrica di Laura Avanzolini si aggiungono le capacità esecutive di due giovani musicisti emergenti come Giacomo Dominici e Marco Frattini.

La cifra del progetto è proprio nell'attenzione rivolta alla composizione e, in maniera peculiare, proprio attraverso la rilettura degli standard per mezzo di arrangiamenti originali, sempre attenti al gusto per la melodia. Un ragionamento continuo sulle motivazioni della musica: il quartetto, in pratica, gioca con una delle formazioni più classiche dell'immaginario del jazz per proporne una visione intima e personale, capace di esaltare il lavoro fatto e di offrire sempre nuovi spunti alle intenzioni del quartetto.

Il gruppo ha vinto l'edizione 2010 del concorso Chicco Bettinardi di Piacenza e si è aggiudicato il secondo premio al Concorso di Bergamo Jazz 2011.

Contatti.

Gong MusicWorkshop.
Pescara, in Via Palermo, 109

tel: +39.085.4217644

e-mail: gong.dischi@gmail.com

Gong MusicWorkshop. Via Palermo, 109. Pescara.
Domenica 20 ottobre 2013. ore 18,30.
ingresso libero.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo