Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Croce Rossa Italiana: Manovre di disostruzione pediatrica
 

CEPAGATTI (Pe), 28.4.2013 - Il Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana ha tenuto la scorsa settimana, presso l'Istituto Eugenia Ravasco di Pescara, un corso per Esecutori di Manovre di Disostruzione Pediatrica, con rilascio del relativo attestato.

Al Corso hanno partecipato dodici tra operatrici e insegnanti dell'asilo nido e della scuola primaria dell'Istituto.

"In Italia muore, per soffocamento dovuto a cibo o corpo estraneo, un bambino a settimana; ciò accade perché spesso chi sta accanto ai bambini non sa "cosa fare", o peggio, affronta in modo erroneo l’incidente" (Presidente FIMP -Federazione Italiana Medici Pediatri).

Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo. L'ostruzione avviene quando, al momento dell'ingoio dell'oggetto, esso entra nella trachea anziché procedere normalmente per l'esofago.

Sono manovre salvavita in quanto i bambini con trachea ostruita, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.

Il corso, diviso in una parte teorica e una pratica con relative esercitazioni è stato tenuto da Marcello Cesinaro, Istruttore nazionale della Croce Rossa Italiana di MPED (Manovre per la disostruzione pediatrica).

Il corso ha l'obiettivo di diffondere le corrette manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aree da corpo estraneo nei lattanti e nei bambini.

Pochi e semplici gesti che, se eseguiti in modo corretto e tempestivo, permettono di salvare vite umane.

Per richiedere lo svolgimento di un corso per Esecutori di Manovre di disostruzione pediatrica, con rilascio del relativo attestato si può prendere contatto con il Comitato Locale di Cepagatti della Croce Rossa Italiana: comitato@cricepagatti.it o visitare il sito www.cricepagatti.it


Il Presidente del Comitato Locale di Cepagatti (Pe)

Constantino CAMBLOR

Per informazioni

Delegato Area 1: Tutela e protezione della salute e della vita

Marcello CESINARO - 347 914 1825 - area1@cricepagatti.it

Corso della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Cepagatti
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo