Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Regione

A Vito Giovannelli il premio nazionale di cultura zampognara "Pizzoli"

 

La zampogna ritrovata

«Mentre il nuovo urge, la sua anima continua a trarre alimento dalle genialità del passato.

A lui si deve la prima pubblicazione sulla zampogna abruzzese»

 

PESCARA, 5.10.2013 - Al prof Vito Giovannelli, socio fondatore del nuovo Circolo Aternino, è stato conferito il premio di cultura zampognara Pasquale Pizzoli.

L’ambito riconoscimento è stato consegnato dal musicista Mario Canci, presidente dell’ Accademia dei Transumanti.

L’artista Vito Giovannelli, cui si deve la prima pubblicazione sulla zampogna abruzzese edita nella regione nel 1971, è da anni impegnato nella ricerca dell’antico volto della nostra terra che immortala puntualmente attraverso una divulgazione fedele e preziosa delle sue tradizioni.

In seno alla manifestazione sono state tenute dotte relazioni da parte dell’avvocato Duilio Vigliotti di Isernia, dell’ingegnere Alessandro Mazziotti di Cassino e del prof. Francesco Sabatini di Luco dei Marsi. A quest’ultimo si deve la ricostruzione di antiche tipologie di aerofoni a sacco di invenzione abruzzese, compreso il modello in canna palustre di Pennapiedimonte, prototipo simile a quello molisano di Fossalto, ma di strutture più arcaiche e quindi più antico.

Il modello di Pennapiedimonte, abbastanza diffuso sulla catena dei monti frentani, veniva costruito dai pastori e, soprattutto, dai carbonai e dai tagliaboschi.

A lui si deve la prima pubblicazione sulla zampogna abruzzese

 

Fra i premiati della serata:

  • Gabriele Fotia di Cerqueto, suonatore di zampogna di foggia “cerquetana”

  • Il duo Giancaterino di Penne, padre e figlio, che con l’ausilio di strumenti di fattura “avezzanese”, zampogna e ciaramella, ha eseguito l’inno alla gioia di Beethoven

 

Nel concerto finale le sonorità generate dai moduli tradizionali di foggia “avezzanese” e “cerquetana”, per l’insita capacità di suscitare tuttora toni emozionali concretamente legati ad una tradizione costruttiva gloriosa ed antichissima, si sono distinte tra quelle prodotte da analoghi strumenti dell’Italia Centro Meridionale.

La manifestazione, organizzata dalla Società Italiana della Zampogna e dell’Organetto Abruzzese, si è svolta il 14 settembre 2013 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo.

(Valentina Stefania Santoro

http://www.circoloaternino.it/index.php/la-zampogna-ritrovata/)

 

 

Pescara

A Giovannelli il «Pizzoli» per gli studi sulla zampogna

 

PESCARA - Correva l’anno di grazia 1971 quando Vito Giovannelli dava alle stampe un libro edito dalla Regione che affrontava con l’entusiasmo dell’appassionato e il rigore del ricercatore un libro sulla zampogna e la sua denominazione d’origine controllata. Da quel «made in Abruzzo» ne è passata d’acqua sotto i ponti e sono aumentati gli studi a firma dell’artista pescarese, che adesso è stato insignito del Premio nazionale di cultura zampognara «Pasquale Pizzoli». L’originale riconoscimento (tre sezioni: organizzatori,

suonatori, ricercatori) è andato a Giovannelli per il suo impegno concretato in convegni, incontri, rassegne e pubblicazioni come «La zampogna in Abruzzo» (Chieti, Acta 2003), «La zampogna zoppa negli Abruzzi», (Pescara, Archivio di Stato, 2004), «Le zampogne arcaiche in Abruzzo» (Museo Etnografico, Cerqueto, 2013), oltre a moltissime incisioni

(xilografie e disegni). Un modo intenso per riappropriarci delle nostre tradizioni e ricollocarle nel patrimonio regionale nella pienezza della storia e della cultura.

Pescara - Premio nazionale - Dal primo testo del 1971 alle ricerche sulle radici dell’antichissimo strumento musicale

(Il Tempo Abruzzo, 22 Settembre, pag. 18)

 

Nella foto: Suonatori di zampogna zoppa in una xilografia di Giovannelli

Chi è Vito Giovannelli

 
Un Premio naturale
Siamo particolarmente lieti di riportare in rilievo la notizia del premio "Pasquale Pizzoli" al Prof. Vito Giovannelli attraverso gli articoli dedicati all'evento da Valentina Stefania Santoro e da Il Tempo a cura dello storico e collega Marco Patricelli. Il premio è stato  naturale, diremmo, e quant'altri mai bene assegnato a una figura che in se' compendia passione, cultura, competenza e professionalità nella ricerca delle nostre radici, di quelle peculiarità dell'arte e della storia popolare che potranno anche risentire delle ondulazioni della moda ma che non moriranno mai. E Giovannelli contribuisce in maniera fondamentale non soltanto a farle sopravvivere, bensì a farle (ri)vivere in tutta la loro dignità e suggestione. Insomma ci fa sentire più abruzzesi, più noi. Alle congratulazioni per l'ambito e meritato riconoscimento, il nostro sito, onorato di avere ospitato la rubrica "Radici dell'artigianato abruzzese" del Professore, non può che aggiungere il senso di una profonda gratitudine (lr)
 
Articoli sul nostro sito (clicca sui titoli)
Zampogne pasquali in una conferenza di Vito Giovannelli a Cerqueto
San Antonio Abate: Conferenza di Vito Giovannelli sulle zampogne arcaiche
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo