Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Fusioni nel jazz contemporaneo in Europa: Apre la Gran Bretagna

 
PESCARA, 18.01.2013 -  Martedì 5 febbraio 2013, alle ore 18.30, la quarta edizione di Fusioni nel jazz contemporaneo prende il via con l'incontro dedicato alla Gran Bretagna e alla sua scena jazzistica. Marco Di Battista e Fabio Ciminiera sono i conduttori dei quattro incontri sul jazz europeo e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention, presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara. Gli appuntamenti si svolgeranno con la formula dell'aperitivo in jazz: il costo d'ingresso, comprensivo di aperitivo, è di 7 euro (6 euro per i soci di Movimentazioni), fino all'esaurimento dei posti disponibili.

L'immaginario collettivo associa più facilmente la Gran Bretagna al rock e al pop, grazie all'importanza di formazioni come Beatles, Rolling Stones e Led Zeppelin e alle tante tendenze musicali nate in quel crogiolo culturale che è Londra. La scena jazz britannica, invece, propone tantissimi musicisti in grado, a seconda dei casi, di muoversi sul panorama internazionale come star acclamate, di essere un punto di riferimento per la scena europea e, in particolare, per il suono ECM e di costituire una scuola di improvvisazione radicale da sempre all'avanguardia.

Nel corso dell’aperitivo, Di Battista e Ciminiera tratteggeranno la storia, musicale e non solo, della Gran Bretagna e i ritratti degli artisti più interessanti, a partire dagli albori con Samuel Coleirdge Taylor e Joseph Sharpe, per passare agli anni del bebop con John Dankworth e Ronnie Scott e arrivare poi alle esperienze di musicisti come John Taylor, Derek Bailey, Dave Holland, John McLaughlin, John Surman, Trevor Watts e altri ancora e le loro collaborazioni con i musicisti italiani ed internazionali.
Il percorso della quarta edizione di
Fusioni nel Jazz Contemporaneo condurrà gli spettatori a contatto con quattro realtà importanti del jazz europeo, vale a dire la Gran Bretagna, l'Olanda, i Paesi Baltici e la Germania. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz attraverso il contesto storico e le figure dei musicisti, i festival e, in generale, l’ambiente in cui prendono vita le espressioni musicali dei suoi interpreti.

 
Correlato
Fusioni nel Jazz Contemporaneo: Il Jazz in Europa apre la nuova rassegna
PESCARA, 18.01.2013 - Martedì 5 febbraio 2013, tornano gli appuntamenti con Fusioni nel jazz contemporaneo, incontri sul jazz e sulle sue tendenze attuali, organizzati da Movimentazioni e Jazz Convention. I quattro appuntamenti si terranno presso la Libreria Primo Moroni di Pescara, in via Quarto dei Mille, 29.

Anche in questa quarta edizione, sarà protagonista il jazz europeo visto attraverso alcune delle scene più interessanti sia per quello che hanno rappresentato nel corso del novecento che per la vitalità e le esperienze dei musicisti di oggi. Nei quattro appuntamenti, condotti da Marco Di Battista e Fabio Ciminiera, verrà esplorato il panorama del jazz in Gran Bretagna, Olanda, Germania e Paesi Baltici: musicisti, festival, l’ambiente in cui si sviluppa il jazz e le direzioni prese dai suoi interpreti.

 

Gli incontri, informali e discorsivi, saranno l’occasione per tracciare un quadro sfaccettato e ampio del jazz europeo di oggi, in un dialogo costante con la storia e le nuove esperienze e attraversando linguaggi e generi, dal mainstream alle sperimentazioni per giungere al recupero dei suoni della musica popolare. I quattro appuntamenti verranno arricchiti dal materiale televisivo e multimediale prodotto dal team di Jazz Convention.
Fusioni nel Jazz Contemporaneo
è un ciclo di incontri organizzato da Movimentazioni (http://www.movimentazioni.org/) e Jazz Convention (http://www.jazzconvention.net/). Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Libreria Primo Moroni, in Via Quarto dei Mille, angolo Piazza Santa Caterina, a Pescara.

 

Contatti.

Libreria Primo Moroni.

Via Quarto dei Mille 29

Tel.: +39.085.4429521

e-mail: movimentazioni_pe@email.it

web: www.libreriaprimomoroni.org

 

Fabio Ciminiera. Jazz Convention Team.

web: www.jazzconvention.net ; www.myspace.com/jazzconvention  

e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net

mob: +39.347.4098632

Programma degli incontri

}

Martedì 5.2.2013

Il Jazz in Europa. Gran Bretagna.

}

Martedì 19.2.2013

Il Jazz in Europa. Olanda.

}

Martedì 5.3.2013

Il Jazz in Europa. Paesi Baltici.

}

Martedì 19.3.2013

Il Jazz in Europa. Germania.

Libreria Primo Moroni, Pescara. Via Quarto dei Mille, 29.

Aperitivo + Incontro € 7,00 (non soci) - € 6,00 (soci)

Iscrizioni fino ad esaurimento posti. Inizio: ore 18.30.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo