Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

Pescara: Gli incontri Letterari dell’Associazione Amici Museo Cascella

 

PESCARA, 29.3.2013 - Gli incontri letterari previsti con l’Associazione Amici Museo Cascella, l’Associazione Culturale AbruzziAMOci e le edizioni Noubs presso il Museo d’Arte Moderna Vittorio Colonna fino al 3 maggio 2013, prevedono una serie di tematiche dedicate all’incontro dell’arte con la letteratura: ut pictura poesis, affermerebbe Orazio.

Gli eventi presentati ci diletteranno con interventi di letteratura, musica, storia dell’arte, folklore e tradizioni abruzzesi, dalle minute e preziosissime miniature del “Museo Capitolare di Atri” descritteci da Francesco Tentarelli, alle sontuose trame tessute nei costumi e paramenti della tradizione manifatturiera d’Abruzzo; dal “Viaggio nell’ombra” per scoprire gli autori e scrittori coevi, alla grande memoria in occasione del 150° di Gabriele D’Annunzio con la presentazione del libro di Giacomo D’Angelo, alla narrazione musicante delle vicende del sovrano “Alfonso X detto El Sabio”.

 

Programma

Venerdì 15 Marzo - ore 17,30

“Gli scrittori non esistono” presentazione del libro

di Giacomo D’Angelo

con la partecipazione di Walter Tortoreto e

di Emiliano Giancristofaro

 

Venerdì 5 Aprile - ore 18,00

“I manoscritti miniati del Museo Capitolare di Atri”

a cura Francesco Tentarelli,

Soprintendente Beni Librari dell’Abruzzo

 

Venerdì 19 Aprile - ore 17,30

"Viaggio nell'ombra" a cura di Grazia Di Lisio e Massimo Pamio,

lettura di testi degli scrittori Giovanni D'Alessandro,

Giovanni Di Iacovo, Luciano Ricci e

con la partecipazione di Franca Minnucci

 

Venerdì 3 Maggio - ore 18,00

“Alfonso X el Sabio – Musiche e strumenti, poesia e immagini

dal genio multimediale di un sovrano del XIII secolo”,

a cura di Federico Lippi Bruni

 

Il 15 di marzo in occasione del 150° di Gabriele d’Annunzio, è stato presentato il libro “Gli scrittori non esistono” di Giacomo D’Angelo (Edizioni Noubs). Relatori  Walter Tortoreto e Emiliano Giancristofaro.

Il libro, dedicato agli scrittori del Novecento, offre una succosa sezione dedicata a Gabriele d’Annunzio. D’Angelo presenta la storia della letteratura italiana del secolo scorso senza annoiare neanche un minuto in 400 pagine che costituiscono uno straordinario triplo salto della morte nel circo Barnum delle patrie lettere.

Giacomo D’Angelo è saggista e critico. Ha al suo attivo numerose opere, monografie su Flaiano, d’Annunzio, Hikmet, Lussu, Mucci, Mattioli, ecc.

 

**********

“Viaggio dell’Ombra”, a cura di Grazia Di Lisio e Massimo Pamio, si terrà venerdì 19 aprile alle ore 17 e 30 presso il Museo Colonna, quando saranno protagonisti invece i maggiori scrittori abruzzesi: Luciano Ricci, Giovanni D’Alessandro, Giovanni Di Iacovo. Letture dell’attrice e scrittrice Franca Minnucci.

Luciano Ricci, uno dei più grandi scrittori abruzzesi viventi, è nato e vive a Isola del Gran Sasso. è stato assistente alla cattedra di Letteratura italiana dell’Università de L’Aquila, membro della consulta regionale della cultura, studioso di cultura locale e dialettologia, ha pubblicato sei romanzi: La valle del gigante, Winné degli altipiani, Gli anni delle ginestre, All’ombra della coda, Sottilissimi cammelli, La farfalla rossa.

Giovanni D’Alessandro è nato nel 1955. Laureato in legge, vive e lavora a Pescara. Ha pubblicato i romanzi "Se un Dio pietoso" (Donzelli, 1996, Premio Viareggio, tradotto in numerose lingue straniere), "I fuochi dei kelt" (Mondadori, 2004), La puttana del tedesco (Rizzoli, 2007, Premio Fenice Europa), “Soli” (Ed. Paoline, 2011) e alcune raccolte di racconti.

Giovanni Di Iacovo (Londra, 1975) ha esordito con il volume “Sporco al Sole-Racconti del Sud Estremo” (Besa, 1998) poi “11 Under 30” (Castelvecchi, 2000), ha poi pubblicato il romanzo “Sushi Bar Sarajevo” (Palomar, 2006), un volume di rivisitazioni di fiabe famose dal titolo “E morirono tutti felici e contenti” (Neo, 2009), ed infine il romanzo “Tutti i poveri devono morire” (Castelvecchi, 2010).

Altri dettagli su Museo...»»»

Presso il Museo d’Arte Moderna Vittorio Colonna di Pescara fino al 3 maggio.

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo