Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Regione

L'arte filatelica di Enzo Pirozzi

 

PUBERTA'

 

PESCARA, 28.9.2013 (Numero 2) -

Come l'opera ll mio grido (my scream) anche il  quadro Pubertà appartiene al periodo azzurro. Nelle opere di questo ciclo rivivono motivazioni compositive di particolare interesse, per la sobrietà della trattazione in cui la figura umana è protagonista nella sua integrità.

La giovanile figura dell'opera pubertà, dal corpo  compatto ed equilibrato,  rimane elemento primario per la fluidità dell'impianto anatomico. Le acque antistanti la figura della giovanetta, che cerca di far navigare la sua barchetta ci carta nello stagno, non turbano l'unità dell'impianto. I piccoli particolari aggiuntivi alla figura umana hanno unicamente carattere narrativo.

Pirozzi non guarda la natura da spettatore, ma da interprete. Il tema antropomorfo lo affascina. La presenza costante dell'immagine umana nelle sue opere è da considerare elemento che armonizza, in buona sintesi, verismo e stilizzazione. Basta seguire il suo itinerario creativo e il progressivo trasformarsi del suo linguaggio, per rendersene conto.

Nell'opera pubertà, la raffinatezza del corpo giovanile suscita tenerezza. Non c'è carnosità pungente né sensualità provocante, perché la figura della ragazza, ben impiantata nel suo profilo, riesce ad andare oltre i termini dell'immediato riferimento naturalistico,  senza cadere nella banalità del più pedante verismo. Non siamo davanti ad un involucro senza sostanza né davanti ad una figura ideata per suscitare sensuale affettuosità.

Nell'opera  pubertà si coglie la giovinezza nella sua interezza. Giovinezza che riesce a trasformare la realtà corporale in comunicazione di bandiera, nel clima inquieto della nostra epoca.

Certamente, in pubertà, c'è idealizzazione spinta  per raggiungere effetti  di singolare finezza descrittiva e non di crudo realismo figurativo.

  Pierluigi Chillà
   
  leggi su Enzo Pirozzi...»»»
Pierluigi  Chillà e  i  suoi interessi artistici e professionali

clicca qui...»»»

 
Precedenti
Numero 1: Il mio grido (My scream)
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo