Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
WWF e ambientalisti, allarme per le riserve abruzzesi
 

PESCARA, 23.12.2013 - Allarme per il futuro delle 25 Riserve naturali istituite dalla Regione Abruzzo! Nella proposta di bilancio 2014 varata dalla Giunta Regionale e da oggi in discussione in Consiglio è previsto un taglio del 51% dei fondi ordinari. Sono le risorse destinate ad assicurare tutte le normali attività, dalla manutenzione dei sentieri e delle aree d'accesso all'apertura dei centri visite e delle aree faunistiche, dalla realizzazione dei programmi primaverili ed estivi rivolti ai turisti alla sorveglianza antincendio e antibracconaggio.

Le riserve sono visitate ogni anno da centinaia di migliaia di turisti e sono realtà vive che organizzano decine di iniziative rivolte al pubblico, da corsi per i bambini ai programmi escursionistici per visitatori adulti. Le stesse riserve hanno richiesto in questi anni momenti di verifica sulle attività svolte. Sono, infatti, una delle poche realtà nel panorama delle strutture regionali a non aver mai contratto debiti e ad aver utilizzato le poche risorse a disposizione in maniera oculata realizzando un patrimonio di strutture invidiabile, molto spesso in aree della regione di enorme valore ambientale e potenziale turistico e troppo spesso dimenticate. Basti pensare alle Cascate del Rio Verde a Borrello in provincia di Chieti, oggi visitate da 15.000 persone ogni anno, oppure a Zompo Lo Schioppo a Morino nell'aquilano, che ha vinto diversi progetti comunitari per le tante iniziative organizzate in questi decenni. Realtà consolidate come il Lago di Penne nel pescarese, Lecceta di Torino di Sangro oppure Calanchi di Atri e Castel Cerreto nel teramano, rischiano di dover annullare i programmi di visite. Le riserve regionali ospitano ogni anno giornalisti da tutta Italia e dagli altri paesi, assicurando la promozione dell'intero territorio regionale. Se solo si calcolasse il valore dei passaggi sui media regionali, nazionali ed internazionali si verificherebbe quanto è opportuno investire su queste riserve.

Gran parte di esse sono state riconosciute quali Siti di Interesse Comunitario per la rilevanza del patrimonio faunistico e floristico a livello europeo. Migliaia di specie, tra cui Orso bruno, Lupo, Camoscio, Lontra, Fiordaliso del Sagittario, Abete bianco sono protette e possono essere ammirate in queste aree. La mobilitazione avvenuta in queste ultime settimane contro il taglio del Parco Sirente-Velino (che dovrebbe subire a sua volta una riduzione del 15% dei fondi), con 210.000 firme raccolte in pochi giorni, testimonia l'attenzione dei cittadini verso la tutela dell'ambiente.

Le associazioni e organizzazioni Legambiente, WWF, LEGACOOP Abruzzo, Salviamo L'Orso, Italia Nostra, Fondo per l'Ambiente Italiano, ProNatura, LIPU, Mountain Wilderness, ALTURA, Stazione Ornitologica Abruzzese ONLUS, Fare Verde, Ambiente è/e Vita, lanciano un appello al Consiglio Regionale affinchè la proposta pervenuta dalla Giunta sia modificata come avvenuto l'anno scorso assicurando i fondi per una gestione dignitosa di queste aree protette. Si ricorda che è proprio il Consiglio Regionale ad aver istituito la rete di riserve, il cui numero è aumentano negli anni mentre i fondi complessivi diminuivano. Tutte le riserve hanno fatto sacrifici per assicurare e migliorare i livelli di qualità della gestione. Un taglio del 51% delle risorse equivarrebbe, nei fatti, alla chiusura di gran parte delle strutture e ad una drastica riduzione delle attività. Oggi le associazioni saranno audite in consiglio regionale e chiederanno a tutti i gruppi di intervenire per assicurare un futuro a queste aree protette a vantaggio dell'intera regione. INFO:3683188739

 

«Possibile taglio del 51% dei fondi nel Bilancio regionale.

Le 25 aree protette, dal Lago di Penne all'Abetina di Rosello,

da vanto dell'Abruzzo alla chiusura?

Appello delle associazioni al Consiglio Regionale per un cambio di rotta, oggi audizione»

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo