Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
WWF: Serve la VAS per la chiusura di Corso Vittorio Emanuele a Pescara
 

PESCARA, 30.5.2013 - Il WWF interviene sul progetto del Comune di Pescara di chiusura del traffico in Corso Vittorio Emanuele con contestuale apertura di un asse stradale nell'area di risulta chiarendo che per un intervento di questo genere appare necessario attivare la procedura di Valutazione Ambientale Strategica di cui all'Art.6 del Decreto legislativo 152/2006.PESCARA, 30.5.2013 - Il WWF interviene sul progetto del Comune di Pescara di chiusura del traffico in Corso Vittorio Emanuele con contestuale apertura di un asse stradale nell'area di risulta chiarendo che per un intervento di questo genere appare necessario attivare la procedura di Valutazione Ambientale Strategica di cui all'Art.6 del Decreto legislativo 152/2006.

Infatti l'intervento non appare una modifica minore al Piano Generale del Traffico del Comune di Pescara, approvato nel 2005. Tale importante strumento di pianificazione non fu assoggettato allora a VAS poiché la normativa non lo prevedeva ma oggi qualsiasi variazione sostanziale ad un piano che ha conseguenze ambientali (sulla qualità dell'aria, sul traffico ecc,) deve espletare questa procedura.

Per l'associazione l'idea di chiudere al traffico privato una delle vie centrali della città è positiva in quanto tutte le strategie per limitare l'inquinamento atmosferico si basano sulla sottrazione ai veicoli privati di spazi fisici in termini di mq disponibili. In questo caso, però, il beneficio sarebbe in parte vanificato con l'apertura dell'asse stradale sull'area di risulta, che, peraltro, da anni attende una sistemazione definitiva con grandi superfici a parco, secondo l'attuale Piano Regolatore.

La Valutazione Ambientale Strategica prevede momenti di partecipazione e discussione da parte di tutti i cittadini al fine di pervenire a scelte quanto più condivise mantenendo però chiaro l'obiettivo di migliorare la qualità della vita e costringendo le categorie che eventualmente si oppongono a qualsiasi cambiamento a confrontarsi nel merito degli argomenti per proporre soluzioni che possono migliorare l'idea originaria posta in discussione.

Il WWF auspica che tutte le forze sociali e politiche possano trovare luoghi e momenti di confronto sull'obiettivo di ridurre al massimo l'inquinamento atmosferico favorendo il trasporto collettivo e la mobilità a piedi e in bicicletta, anche valutando preliminarmente le singole scelte anche per evitare problemi come accaduto con la filovia. La partecipazione dei cittadini, con regole chiare già esistenti, è il metodo per velocizzare le scelte e cogliere obiettivi concreti. Sono le scorciatoie a far perdere tempo scatenando opposizioni legittime se le norme non sono rispettate.

INFO: 3683188739, si allegano i primi 3 commi dell'articolo 6 del D.lgs 152/2006

 

 

 

Art. 6. Oggetto della disciplina

1. La valutazione ambientale strategica riguarda i piani e i programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

2. Fatto salvo quanto disposto al comma 3, viene effettuata una valutazione per tutti i piani e i programmi:

a) che sono elaborati per la valutazione e gestione della qualità dell'aria ambiente, per i settori agricolo, forestale, della pesca, energetico, industriale, dei trasporti, della gestione dei rifiuti e delle acque, delle telecomunicazioni, turistico, della pianificazione territoriale o della destinazione dei suoli, e che definiscono il quadro di riferimento per l'approvazione, l'autorizzazione, l'area di localizzazione o comunque la realizzazione dei progetti elencati negli allegati II, III e IV del presente decreto;
b) per i quali, in considerazione dei possibili impatti sulle finalità di conservazione dei siti designati come zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici e quelli classificati come siti di importanza comunitaria per la protezione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatica, si ritiene necessaria una valutazione d'incidenza ai sensi dell'articolo 5 del d.P.R. 8 settembre 1997, n. 357, e successive modificazioni.

3. Per i piani e i programmi di cui al comma 2 che determinano l'uso di piccole aree a livello locale e per le modifiche minori dei piani e dei programmi di cui al comma 2, la valutazione ambientale è necessaria qualora l'autorità competente valuti che producano impatti significativi sull'ambiente, secondo le disposizioni di cui all'articolo 12.

Progetto di chiusura di Corso Vittorio Emanuele a Pescara

e apertura di una strada nell'area di risulta.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo