Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Wwf: Fiume Sangro, presentata la richiesta per captare 1500 litri/secondo
 

PESCARA, 18.3.2013 - Il WWF divulga l'avviso pubblicato sul BURA della Regione Abruzzo lo scorso 6 marzo con il quale si annuncia la richiesta da parte della società Nuova Energia SPA di captare 1500 litri/secondo dal fiume Sangro a Scontrone e Castel di Sangro in provincia di L'Aquila.

Il tratto in questione ospita la Lontra e numerose altre specie di interesse comunitario. Entro 30 giorni dalla pubblicazione chiunque può presentare osservazioni. Inoltre il 7 maggio 2013 è convocata una conferenza dei servizi sul posto a cui potranno partecipare tutti i cittadini e le associazioni interessate.

Il WWF ritiene che non si possono trasformare gli ultimi tratti fluviali che presentano una certa naturalità residua in rigagnoli dalla scarsa se non nulla capacità di auto-depurazione. Il 65% delle stazioni di monitoraggio poste lungo i corsi d'acqua della regione non rispetta gli obiettivi di qualità fissati dall'Unione Europea e la Regione Abruzzo ha dovuto chiedere delle deroghe alla Commissione per questa situazione. Allo stesso tempo non si può decidere di far andare avanti progetti che vanno esattamente nella maniera opposta rispetto alla riqualificazione ambientale visto che la sottrazione di acqua dal fiume è tra le principali cause di queste criticità. Il fiume Sangro ha già dato e sta dando tanto in termini di impatto ambientale per l'idroelettrico, con 2 grandi sbarramenti prncipali (Barrea e Bomba), senza considerare quelli minori e quegli degli affluenti. Inoltre vi è una miriade di piccole e grandi captazioni ad uso irriguo. Nonostante ciò alcuni tratti, come quello in esame, presentano una certa qualità ambientale e, quindi, vanno strettamente tutelati. L'Abruzzo produce già il 42% di elettricità da fonti rinnovabili. Si devono moltiplicare gli sforzi per diminuire i consumi attraverso efficienza e risparmio.

INFO: 3683188739

 
L'avviso integrale comparso sul BURA.

IL SERVIZIO PROCEDENTE

VISTA la domanda 08.03.2006 “Nuova Energia S.p.a.”, corredata di progetto a firma dell’ Ing. Agostino TERENZINI, tendente ad ottenere la concessione per derivare la portata media di mod. 15,00 (l/s 1.500) di acqua pubblica dal corso d’acqua denominato fiume Sangro nei Comuni di Scontrone (AQ) e Castel di Sangro (AQ), per uso idroelettrico per produrre con il primo salto di m.  36,00 la potenza nominale pari a KW. 387 con restituzione, a valle della centrale in loc. “Cave di Sabbia”, nel  corpo idrico del fiume Sangro in Comune di Castel di Sangro (AQ) e con il secondo salto  di m. 15,00 la potenza nominale di KW.. 150 con restituzione delle acque al corpo idrico del fiume Sangro a valle della centrale in loc. “Palazzetto” nel Comune di Castel di Sangro(AQ);

PRESO ATTO del:

1.  parere favorevole espresso dall’Autorità dei Bacini di rilievo regionale dell’Abruzzo e del bacino interregionale del fiume Sangro con nota n. RA/48935 del 09/05/2007;

PRESO ATTO:

2.  che con nota 09.06.2006, n. 883, questo Servizio Procedente ha inviato all’Autorità Concedente Regionale copia della domanda di concessione unitamente a copia del progetto per il rilascio del parere di competenza;

che da parte della medesima Autorità Concedente Regionale non è tutt’oggi intervenuto alcun parere e che pertanto lo stesso si intende espresso in senso favorevole.

VISTO l’art. 14 del Regolamento regionale n. 3/Reg del 13.08.2007;

ORDINA

che la domanda pervenuta in data 08 marzo 2006 della “Nuova Energia S.r.l.” Via Dalmazia 27, 66034 Lanciano (CH) sia depositata, unitamente agli atti di progetto, presso il Servizio del Genio Civile Regionale di L’Aquila – Ufficio di L’Aquila, sito nella frazione Preturo,  per la durata di giorni trenta consecutivi, a decorrere dal 06 MAR. 2013, al 4 APR. 2013 a disposizione di chiunque intenda prenderne visione dalle ore 9 alle ore 12 nei giorni dal Lunedì al Venerdì.

Copia della presente Ordinanza sarà affissa per 30 giorni consecutivi, a decorrere dalla suddetta data, all’Albo Pretorio dei Comuni di Scontrone (AQ) e di Castel di Sangro (AQ).

Inoltre la medesima ordinanza sarà pubblicata sul B.U.R.A..

Ai fini dell’ammissione in concorrenzialità di altre domande tecnicamente incompatibili con quella in pubblicazione, sono considerate valide tutte quelle acquisite agli atti del Servizio procedente entro trenta giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza sul B.U.R.A.

Il progetto sarà visionabile per trenta giorni consecutivi a decorrere dal 31° giorno successivo alla data di pubblicazione sul B.U.R.A. della presente ordinanza. Entro questo stesso periodo le osservazioni e le opposizioni al rilascio della concessione, da parte di titolari di interessi pubblici o privati nonché di portatori di interessi diffusi, costituiti in associazioni o comitati cui possa derivare un pregiudizio, devono pervenire in forma scritta al Servizio Procedente ovvero entro il termine di trenta giorni decorrente dalla scadenza della data di pubblicazione della predetta ordinanza all’Albo Pretorio dei Comuni interessati, qualora più favorevole all’istante.

Copia della presente ordinanza sarà comunicata:

-  al Comando Militare Esercito “ Abruzzo” Ufficio Logistico e Servitù Militari – Caserma Pasquali Campomizzi S.S.80,n.1 – 67100 L’Aquila;

-  alla Direzione Regionale  LL.PP. – Servizio Gestione delle Acque;

-  al Segretario dell’Autorità dei Bacini di Rilievo Regionale dell’Abruzzo e del Bacino Interregionale del Fiume Sangro - Via Verzieri Fraz.ne Preturo - 67100 L’Aquila;

-   all’Amministrazione Provinciale di L’Aquila territorialmente competente;

-   alla Associazione Pescatori – Castel di Sangro (AQ);

-   al richiedente la concessione.

-   al B.U.R.A - Via Salaria Antica Est n. 27 - 67100 L’Aquila ;

-   al Comune di Scontrone (AQ);

-   al Comune di Castel di Sangro.

La conferenza di servizi, di cui all’art. 19 del Regolamento 3\Reg. ed alla quale potrà intervenire chiunque ne abbia interesse, è fissata per il giorno 07 MAG. 2013 alle ore 11.00 con ritrovo presso la sede Comunale di Castel di Sangro (AQ) per poi procedere alla visita locale di istruttoria nei luoghi interessati alla derivazione.

Il procedimento si concluderà entro il termine di cui all’art. 43  con provvedimento espresso a cura dell’Autorità Concedente – Direttore della Direzione Regionale preposta alla gestione delle acque.  Nel caso di mancata conclusione del procedimento nei termini previsti il richiedente potrà ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale competente ai sensi dell’art. 2, comma 4bis, della l. 241/1990 e s.m.i.

Detta pubblicazione, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell’art. 8 della l. 241/90, costituisce comunicazione di avvio del procedimento di rilascio della concessione in oggetto.

Il Responsabile del Procedimento è lo Specialista Tecnico P. I. Marcello IPPOLITI Luigi Pace tel. 0863/35249 fax 0863/411446 e mail marcello.ippoliti@regione.abruzzo.it.

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO PROCEDENTE

Dott. Ing. Vittorio Di Biase

Riguarda il territorio di Scontrone e Castel di Sangro. Tutti gli interessati possono inviare osservazioni.
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo