Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News

L’Artemia Edizioni protagonista a "RipattoniArte" 2014

Enzo Delle Monache

 

TERAMO , 21.7.2014 - Prende il via, domenica 27 luglio alle ore 19:00, la nona edizione della rassegna d’arte contemporanea “RipattoniArte”, che proseguirà con un ricco calendario di eventi fino a domenica 3 agosto.

La manifestazione, organizzata a cura dell’associazione BellantArte in sinergia con la ProLoco di Ripattoni nella suggestiva cornice storica del borgo, si suddivide in quattro ambiti.  Non solo mostre, esposizioni di pittura, scultura e oggetti di artigianato nei vicoli e nei “fondaci” delle antiche case, ma spazio anche tanta letteratura, musica e teatro.

L’Artemia edizioni non ha voluto mancare all’ormai storico appuntamento, capace di combinare in un connubio perfetto talento e territorio, e prenderà parte all’iniziativa con la presentazione del libro “Quando un fiume muore”, scritto proprio da un nuovo talento del nostro territorio, l’autore teramano Enzo Delle Monache.

L’evento si terrà martedì 29 luglio, con inizio alle ore 19:00, presso lo storico Palazzo Saliceti, uno dei più antichi simboli del borgo recentemente riaperto al pubblico. Nel corso della presentazione, a cura del Prof. Elso Simone Serpentini, interverrà insieme all’autore il Dott. Ernesto Albanello. A fare da moderatrice per la serata sarà la giornalista Roberta Di Sante.

“Quando un fiume muore”è un romanzo capace di trasportare il lettore indietro nel tempo, guidandolo all’interno di un mondo antico, attraverso tradizioni, usi, costumi, oggetti dimenticati, offuscati dallo scorrere del tempo e che riscopriamo avere una loro storia. Un testo scritto dall’autore con grande partecipazione, utilizzando un linguaggio semplice e informale, capace di catturare il lettore con assoluta immediatezza. I personaggi protagonisti del romanzo sono persone comuni, che nel corso della propria misera esistenza scopriamo essere dotati di una forza e una tempra inesauribili.

Il testo, pubblicato da Artemia, ha riscosso un successo di pubblico trasversale già nelle precedenti presentazioni a Teramo e Castellalto, tanto da indurre l’autore a valicare i confini della nostra regione e presentare la sua opera, dapprima nel vicino Molise per poi farla conoscere anche fuori dall’Italia. Lo scorso 23 aprile, infatti, Enzo Delle Monache è stato in Spagna, invitato dall’Università de La Coruna in occasione della “Giornata della lettura”.

Ora, dopo la breve parentesi all’estero, l’autore teramano vuole tornare a parlare del suo romanzo in Abruzzo, all’interno di una vetrina prestigiosa che, anno dopo anno, riesce a dare sempre maggior lustro all’intero territorio e ai suoi talenti.

Ma l’Artemia edizioni non si limita a prendere parte a RipattoniArte presentando le sue produzioni letterarie. Infatti, la casa editrice di Mosciano Sant’Angelo ha curato anche la pubblicazione del catalogo relativo alla Rassegna d’arte contemporanea “Cre-Action” organizzata da BellantArte.

L’associazione artistico-culturale, che annovera al suo interno noti pittori e scultori, opera da anni sul territorio in tutela di tutte le forme d’arte conosciute, organizzando rassegne e manifestazioni di carattere culturale, oltre a gestire corsi di formazione artistica per adulti e bambini.

La rassegna d’arte contemporanea “Cre-Action”, anch’essa ospitata presso Palazzo Saliceti, sarà inaugurata domenica 27 luglio. Numerosi gli artisti noti che esporranno le proprie opere nell’ambito della manifestazione: Annamaria Cardamone, Claudio Di Gennaro, Fabienne Di Girolamo, Miranda Di Massimo, Sergio Di Mattia, Amalia Di Sante, Giuseppina Di Saverio, Etzegnet Etiope, Luigi Maria Feriozzi, Vanda Mandolese, Pina Palmarini.

 

Ufficio stampa Artemia edizioni

Roberta Di Sante

La casa editrice di Mosciano Sant’Angelo partecipa con la presentazione del libro “Quando un fiume muore” e cura la pubblicazione del catalogo della Rassegna d’Arte Contemporanea “Cre-Action”

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo